Star Ixiom

Star Ixiom
di
Strano periodo, questo, per la nostra amata scatoletta grigia. La sua sorella tutta nera e blu é già nei negozi a far sbavare gli early adopter dalle vetrine, eppure le software house non si concedono tregua, e vengono fuori con titoli anche particolari, per non dire ambiziosi. Questo Star Ixiom, per esempio, é frutto nientemeno che dei ragazzi di casa Namco; come a dire: mica pizza e fichi! E si propone, per di più, di alimentare un genere che su PlayStation non é mai stato molto presente: gli arcade-sparatutto-spaziali-stile-Wing-Commander (avanti, fatevi sotto voi, che sapete subito inquadrare un gioco nel suo genere...). A dire il vero un giochino dello stesso genere esiste da tempo sulla macchina di casa Sony, e che giochino! Stiamo ovviamente parlando della saga di Colony Wars, rinfrescata proprio di recente dal suo nuovo capitolo CW: Red Sun. Il riferimento fatto poc'anzi all'altra, arcinota, saga interstellare - Wing Commander, per l'appunto - non deve però trarci in inganno. Questo genere di giochi é sempre stato molto in bilico tra l'arcade più spinto e quello con velleità simulative, e le trame di sfondo sono sempre state molto importanti per aiutare il giocatore a non annoiarsi dopo decine di missioni tutte uguali..
Star Ixiom
Si avvicina il momento del ritorno alla base.

A parte gli scherzi, e tornando al capolavoro di Chris Roberts, la trama dei vari episodi é sempre stata un punto di riferimento per gli appassionati del genere: l'approfondimento dei personaggi, il taglio cinematografico, non ultima la colonna sonora hanno spinto una generazione di giocatori verso abissi interstellari pieni zeppi di navi aliene e di cargo da scortare. La fisica di volo delle astronavi e il sistema di controllo era però alquanto semplificato, e questo andava a sicuro vantaggio dell'immediatezza e del divertimento. Non stiamo insomma giudicando Star Ixiom per il suo essere un arcade (di quelli con la scritta a caratteri cubitali), semmai per il suo essere un pò banale e decisamente poco accattivante in quasi tutte le scelte di design. Cose che capitano anche ad un colosso come la Namco
Star Ixiom
Star Ixiomocchiellojpg

Star Ixiom

Come già ampiamente esposto nella recensione, Star Ixiom piace ma non convince. Un genere così poco sfruttato su PlayStation meritava sicuramente qualcosa di meglio che un vago clone di Colony Wars, per di più semplificato e annacquato da una trama che fa da parodia a se stessa. Le sequenze di intermezzo e la blanda strategia pre-missione non sollevano le sorti di un titolo un pò sottotono. L'arrivo di PS2 ci mostrerà senza dubbio lo spazio come non l'avevamo mai visto: speriamo di non trovarci dentro il "solito".