Star Trek: Armada II
di
Redazione Gamesurf
Dopo il successo ottenuto da Armada, che è stato il primo strategico in tempo reale ambientato nell'universo di Star Trek, c'era senza dubbio spazio per un seguito che ampliasse le idee del predecessore. Infatti pur essendo divertente, innovativo e soprattutto completamente diverso dai giochi basati su Star Trek che l'avevano preceduto, Armada era limitato se paragonato alla vastità della serie televisiva a cui era ispirato.
Nelle intenzioni degli sviluppatori (Mad Doc Software) Armada II avrebbe dovuto non solo continuare a seguire la strada del predecessore, magari introducendo delle migliorie tecniche, ma introdurre delle innovazioni destinate a cambiare il modo di intendere gli strategici in tempo reale. Analizziamo se hanno colto nel segno....
FEDERAZIONE, KLINGON O BORG?
Armada II vi dà la possibilità di diventare i protagonisti delle battaglie di queste razze attraverso una delle 3 campagne selezionabili, le quali, a causa della loro trama lineare, devono essere giocate in rigoroso ordine; infatti la campagna successiva a quella in via di svolgimento viene attivata solo con il completamento dell'ultima delle 10 missioni disponibili. All'inizio e al termine di ogni missione sono presenti delle sequenze cinematiche 3D che mostrano gli obbiettivi di ogni missione che vi apprestate a svolgere o semplicemente arrichiscono la trama. Per impratichirsi con la rinnovata interfaccia grafica è inoltre presente un comodo tutorial che vi permetterà di prendere contatto con l'interfaccia di gioco e con le attività fondamentali che un buon comandante deve sempre tenere sott'occhio.
Sono naturalmente presenti anche le opzioni per il multiplayer, sia tramite LAN e via Internet (su Gamespy) che in skirmish contro avversari manovrati dal computer, in cui avrete la possibilità di utilizzare anche l'Impero Romulano, l'Unione Cardassiana e la Specie 8472.
Pur avendo ogni specie delle unità peculiari solo la Specie 8472 si differenzia sostanzialmente dalle altre.
Infatti a differenza delle altre razze in cui esistono delle navi preposte alla costruzione delle stazioni, l'organismo madre della Specie 8472 può dare vita a delle unità figlie che successivamente mutano nelle unità o nelle stazioni (similmente a quanto accade con i droni Zerg in Starcraft).
IL PONTE DI COMANDO
Armada II pur essendo ambientato nello spazio ricalca fedelmente i canoni dello strategico in tempo reale resi celebri dai classici della Blizzard e della Westwood.
Esistono risorse fondamentali da recuperare che permettono di costruire le navi che manderete all'attacco del nemico. Le risorse sono di tre tipi: il dilitio, il latinio e il metallo. Le navi minatrici si occupano di raccogliere il dilitio dalle lune che lo contengono ed il latinio dalle nebulose e riportano il loro carico alle stazioni minerarie che lo processano e lo rendono disponibile per la costruzione. Il discorso per il metallo è leggermente più complesso: bisogna estrarlo dai pianeti attraverso una stazione orbitale che si occupa di scavarlo e processarlo rendendolo immediatamente disponibile senza che debba essere portato alla stazione mineraria; solo i raccoglitori Borg riescono ad estrarre metallo direttamente dai pianeti senza bisogno di una stazione orbitale.
Una menzione a parte merita la gestione delle risorse da parte della Specie 8472: l'unica risorsa necessaria a questa razza è la bio-materia, che i raccoglitori possono recuperare da lune di dilitio, da nebulose di latinio da un pianeta e persino da altre navi.
Star Trek: Armada II
Star Trek: Armada II
A cura di Manuel [-mad-] Orrù
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Nonostante sia il seguito di uno degli strategici più innovativi visti negli ultimi anni Armada II rinnega le innovazioni che avevano contraddistinto il suo predecessore per tornare ad un gameplay più classico. Tecnicamente il gioco raggiunge un alto livello di valutazione essendo stati rivisti sia il motore di gioco che l'interfaccia utente.
Purtroppo la parte tattico-strategica del gioco è un po' monotematica e potrebbe far perdere attrattività al gioco già dopo un breve periodo.
In definitiva un prodotto che merita di essere tenuto in considerazione dai fans della saga di Star Trek e dagli amanti degli strategici in stile Westwood che lo troveranno non troppo distante dalle loro aspettative.
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Nonostante sia il seguito di uno degli strategici più innovativi visti negli ultimi anni Armada II rinnega le innovazioni che avevano contraddistinto il suo predecessore per tornare ad un gameplay più classico. Tecnicamente il gioco raggiunge un alto livello di valutazione essendo stati rivisti sia il motore di gioco che l'interfaccia utente.
Purtroppo la parte tattico-strategica del gioco è un po' monotematica e potrebbe far perdere attrattività al gioco già dopo un breve periodo.
In definitiva un prodotto che merita di essere tenuto in considerazione dai fans della saga di Star Trek e dagli amanti degli strategici in stile Westwood che lo troveranno non troppo distante dalle loro aspettative.