Star Trek Elite Force 2
di
Alessandro 'Alenet' Cossu
Visto che siamo in tema, prima di entrare nella sezione prettamente tecnica, parliamo del gameplay, ricco e affascinante. Ho citato qualche riga fa il tricorder, che era assente nel primo episodio; a questo onnipresente (nel telefilm e nei film) giocattolino va l'innegabile merito di fornire una notevole gamma di varianti al dipanarsi del gioco. Avremo infatti, in tempo reale, la possibilità di scoprire la natura degli avversari che abbiamo di fronte, effettuare diagnosi tecniche e mediche, scoprire la composizione chimica degli oggetti che incontriamo o il loro utilizzo, sbloccare porte e hackerare computer. Anche sul settore degli armamenti, non possiamo assolutamente lamentarci: si va dal classico phaser, al fucile ad impulsi, passando per l'ormai famoso I-Mod (Infinity Modulation, insostituibile contro i Borg), fino al Bat'Let, orgoglio di ogni Klingon che si rispetti!In totale, comunque, avremo la bellezza di oltre dodici armi, ognuna delle quali con una corposa modalità di fuoco alternativo.
Ora è però giunto il momento di disquisire sull'aspetto tecnico di EF2, perciò..."Mr. Data,Engage!"
COMPUTER:ANALISI STRUTTURALE.
EF2, patrocinato da Activision, è stato realizzato non più da quel gruppetto misconosciuto di programmatori che rispondono al nome di Raven Software (Elite Force, SOF, Heretic II, giusto per citarne alcuni) ma bensì il timone è passato ai talentuosi programmatori della Ritual Entertainment, conosciuti dal grande pubblico per essere i creatori di Heavy Metal F.A.K.K. 2. Questi signori, per dare vita alle nuove avventure di Munro nell'Universo creato da Gene Roddenberry, si sono affidato al forse antiquato ma sempre potentissimo motore di Quake III Arena, tirato a lucido e potenziato per l'occasione. L'intero codice sorgente di questo straordinario engine è stato riveduto e corretto per offrirci un prodotto al passo coi tempi e che, soprattutto, non facesse rimpiangere il predecessore. Il risultato lo si può vedere nelle foto qui intorno: spettacolare. Un grafica non innovativa ma avvolgente, pulita, mai banale, che aiuta enormemente ad immergersi nel fantastico mondo di Star Trek. Effetti particellari e luminosi di prim'ordine sono il giusto coronamento del lavoro dei programmatori, per un effetto globale davvero degno di nota. Il tutto con una scalabilità non comune, in modo da poter giocare a EF2 anche se non si dispone di un pc a Curvatura. Aspettate poi di poter vedere i meravigliosi filmati di intermezzo...assolutamente spaziali!Qualche piccola sbavatura la possiamo trovare nella mancanza di vere superfici curve e qualche piccolo difetto nella gestione delle collisioni, ma sono piccole pecche assolutamente marginali che non intaccano minimamente lo spessore di questo titolo.
Se Elite Force II vince sul piano grafico, non perde nemmeno sul lato del sonoro. Un settore spesso trascurato, ma che, dal mio punto di vista, è importante tanto quanto quello video. Effetti sonori di alto livello uniti ad una colonna sonora intramontabile e coinvolgente fanno si che ogni battaglia diventi uno scontro epico e ogni musica si trasformi in emozione. Per dovere di cronaca, segnalo qualche occasionale episodio di mancanza di sincronia nel parlato, oppure lievi ritardi o piccole omissioni nei sound fx, ma anche in questo caso tali episodi sono talmente rari da risultare irrilevanti.
Un piccolo discorso a parte per la giocabilità. A differenza di STVEF, questo secondo episodio calca un po' la mano sulla difficoltà intrinseca di gioco, anche al più basso livello di difficoltà. Avversari un po' troppo ostici e non perfettamente bilanciati saranno all'ordine del giorno, cosa questa che da un lato può intrigare il gamer smaliziato, dall'altro può impensierire un po' il neofita di questo genere di giochi...nulla comunque a cui non si possa ovviare con un po' di pratica.
Anche sul fronte della longevità, EF2 vince la sfida: livelli ancor più lunghi del precedente capitolo (che certamente non lesinava in lunghezza!) una modalità multiplayer spettacolare, in LAN o su Internet fino a 32 giocatori, oltre alla possibilità di sfidare in single player i bot guidati dal pc in spettacolari arene. Combattere contro Picard o il tenente Linch (ricordate Murdock di A-team? Proprio lui!) non stuzzica la vostra fantasia?
Prima di teletrasportarvi al commento finale, lasciatemi spendere due parole due per una personalissima considerazione. Il fatto che io sia un fan di Star Trek traspare, credo, da tutto l'articolo, ma sono ben conscio che l'imparzialità deve essere la mia...prima direttiva. Pertanto, non posso che consigliare calorosamente questo titolo a tutti, non solo a chi ama ST e il suo mondo, ma anche al giocatore appassionato di FPS che troverà in Elite Force 2 pane per i propri denti.
Un titolo davvero degno di nota che vale i soldini che costa fino all'ultimo centesimo. Da non perdere.
Star Trek Elite Force 2
8
Voto
Redazione
Star Trek Elite Force 2
Elite Force 2 si candida a miglior sparatutto della storia Trekkiana, superiore, forse, anche al suo illustre predecessore; inoltre, questo titolo può essere annoverato come uno "Best of" della stagione in corso. Coinvolgente, di ottima fattura, avvincente, carismatico, forse un po' troppo difficile ma assolutamente divertente. Un titolo per tutti e dedicato a tutti, che non dovrebbe mancare nella "ludoteca" di qualsiasi fan di ST.