Star Trek: Starfleet Academy
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Da notare poi che é possibile cambiare l'allocazione di energia tra i vari sistemi e fissare la priorità nella riparazione dei danni, il guaio é che tutto questo non é così immediato come in altri titoli del genere: ad esempio dovrete richiamare il menù di allocazione energia (click) , scegliere quale sistema modificare (altro click su un altro tasto), premere ripetutamente il tasto apposito (ancora vari click su un tasto ancora diverso) per aumentare o diminuire la potenza assegnata. Capirete che non é piacevole farlo in pieno dogfight. Da notare inoltre che avrete solo due armi (faser e siluri fotonici) e che non potrete fare distinzioni tra scudi anteriori o posteriori nell'allocazione energia; é immediato pensare che X-Wing o Wing Commander offrono molto di più dal punto di vista del combattimento rispetto a questo titolo
Eppure sono riuscito a divertirmi molto: la trama delle missioni, con i filmati le e decisioni da prendere, é stupenda... pare l'ossatura di un telefilm di Star Trek, l'impressione di trovarsi a comandare una nave della flotta stellare é concreta, gli intermezzi filmati e le decisioni da prendere tra le varie missioni sono veramente coinvolgenti. E' ovvio che per me non era essenziale la parte di combattimento: come fan di Star Trek non mi interessava scambiarmi faserate di persona con i Klingon, ma mi interessava molto di più emulare l'abilità di Kirk nel riuscire a barcamenarsi tra ordini, direttive, contrasti interni, fazioni rompiscatole e superiori invadenti. Tra l'altro é possibile provare a far arrendere un avversario bersagliando i punti chiave della sua nave senza uccidere nessuno (cosa spesso importante nella politica della Flotta stellare) o addirittura usare i faser in modalità "disattivante" rendendo totalmente inutile il vascello rivale senza però distruggerlo... ovviamente questa "feature" offre una rosa di opportunità molto ampia per un comandante che vuole usare la testa prima che i muscoli. Da questo punto di vista Starfleet Academy é un successo: io ho settato la difficoltà di combattimento al minimo proprio perché non cercavo il combattimento in questo gioco. Senz'altro se cercate l'X-Wing dei Trekkies questo titolo ne é lontano anni luce. Indubbiamente tra i pregi di Starfleet Academy ce n'é uno che lo rende un acquisto obbligato per i "fan" di Star Trek: questo gioco non si ispira a Star Trek, non é un gioco su Star Trek... questo E' Star Trek... a tutti gli effetti
Eppure sono riuscito a divertirmi molto: la trama delle missioni, con i filmati le e decisioni da prendere, é stupenda... pare l'ossatura di un telefilm di Star Trek, l'impressione di trovarsi a comandare una nave della flotta stellare é concreta, gli intermezzi filmati e le decisioni da prendere tra le varie missioni sono veramente coinvolgenti. E' ovvio che per me non era essenziale la parte di combattimento: come fan di Star Trek non mi interessava scambiarmi faserate di persona con i Klingon, ma mi interessava molto di più emulare l'abilità di Kirk nel riuscire a barcamenarsi tra ordini, direttive, contrasti interni, fazioni rompiscatole e superiori invadenti. Tra l'altro é possibile provare a far arrendere un avversario bersagliando i punti chiave della sua nave senza uccidere nessuno (cosa spesso importante nella politica della Flotta stellare) o addirittura usare i faser in modalità "disattivante" rendendo totalmente inutile il vascello rivale senza però distruggerlo... ovviamente questa "feature" offre una rosa di opportunità molto ampia per un comandante che vuole usare la testa prima che i muscoli. Da questo punto di vista Starfleet Academy é un successo: io ho settato la difficoltà di combattimento al minimo proprio perché non cercavo il combattimento in questo gioco. Senz'altro se cercate l'X-Wing dei Trekkies questo titolo ne é lontano anni luce. Indubbiamente tra i pregi di Starfleet Academy ce n'é uno che lo rende un acquisto obbligato per i "fan" di Star Trek: questo gioco non si ispira a Star Trek, non é un gioco su Star Trek... questo E' Star Trek... a tutti gli effetti