Star Trek: Starfleet Command III
di
Daniele 'Dansolo' Palmas
Una nota particolare la merita il multiplayer: il gioco è molto orientato a questa modalità. Esistono numerosi server che offrono la possibilità di dividersi nelle quattro fazioni e darsi battaglia nella già citata mappa a settori esagonali. Per di più stanno nascendo numerose modificazioni alle regole normali per rendere le partite sempre più interessanti. Sotto questo profilo il gioco ha, potenzialmente, molto da offrire.
Sotto il profilo tecnico il gioco inizia a mostrare qualche difetto. Al momento di scrivere non era presente nessuna patch, dunque Starfleet Command III è stato provato "liscio". Già dall'inizio sorgono difficoltà: se si mantengono aperte altre applicazioni (non iconificate) prima di lanciare il gioco potrete incorrere in due diversi tipi di problemi: il primo è che il gioco potrebbe non partire. Il secondo è che il gioco parte, ma arrivati al menù iniziale, non sembra essere in grado di intercettare i click del mouse. La cosa risulta fastidiosa, in particolare se volete che il vostro computer faccia qualche lavoro in background.
Se non bastasse troviamo un altro nutrito numero di bug: di tanto in tanto capiterà che clicchiate il tasto per far entrare la nave in assetto di guerra, ma né gli scudi ne le armi funzioneranno rendendovi praticamente inermi (tanto vale che annulliate la missione); troverete missioni che si "sospendono" lasciando il gioco completamente funzionante, ma rendendovi impossibile andare avanti perché tutto quello che c'era da fare è stato da voi fatto (e anche in questo caso l'unica soluzione è quella di abbandonare la missione). Se però sarete particolarmente sfortunati, mentre giocate, potrete incappare nella chiusura automatica e inspiegabile del gioco, portandovi a rivedere il simpatico desktop di Windows (risulta incredibile la missione numero nove dei Klingon: come testimoniato da quanto scritto nella faq del gioco pubblicata dall'Activision, la missione deve essere completata entro quattro minuti e mezzo pena l'uscita a Windows del gioco!).
Il tutto può essere poi condito con problemi più lievi come blocchi momentanei delle colonne sonore o filmati in cui si sente solo l'audio, ma non si vedono le immagini. Reso abbastanza incredulo da questa schiera di problemi vari, iniziavo a pensare che fosse in realtà il mio sistema ad avere problemi; sono, così, andato a cercare sulla rete informazioni al riguardo e ho scoperto che, in realtà, erano effettivamente bug del gioco. Nel sito di supporto ai giochi dell'Activision troverete la faq di Starfleet Command in cui si cerca (a volte invano) di dare soluzioni ai problemi (scoprirete anche che esiste una versione con la campagna in single player non in modalità Conquest affrontabile anche con i Borg, cosa che il gioco a noi pervenuto non ha).
Star Trek: Starfleet Command III
Star Trek: Starfleet Command III
L'ennesima incarnazione digitale di Star Trek si presenta come un gioco nel complesso abbastanza piacevole, capace di impegnarvi per lungo tempo sia nel single player (prevalentemente con la modalità Conquest) che nel multiplayer (a mio parere vero punto di forza del prodotto, a patto di avere linee tali da consentire di giocare in maniera adeguata). Funzionale la realizzazione sia della parte grafica che di quella sonora. Il lato oscuro del gioco è rappresentato dai numerosi bug che, non inficiano complessivamente il prodotto, ma riescono a infastidire. Consigliato, oltre che ai fan di Star Trek, anche a coloro che ricercano una simulazione spaziale molto tattica e dai ritmi non frenetici. Live long and prosper.