Star Wars Bounty Hunter

di Giuseppe 'Sovrano' Schirru

Tra i gadget che il nostro eroe porterà con se, menzione va fatta per l'importantissimo jet pack disponibile dal secondo livello in poi. Questo gingillo, tanto coreografico quanto indispensabile, permette al nostro alter ego di librarsi in aria per un limitato numeri di secondi, per poter raggiungere nuove locazioni o sparare i nemici dall'alto. Il carburante si esaurirà in pochi secondi, ma altrettanto pochi saranno quelli utili per ricaricarlo una volta mollato il pulsante per dare gas. Tra le armi invece menzione va fatta per la doppia pistola Blaster Westar 34 (arma base con munizioni limitate), i lanciadardi da polso, il lanciafiamme, il detonatore termico e il fucile di precisione, senza dimenticare i vari missili con cui il jetpack potrà essere equipaggiato. Immancabili poi vari power up e oggetti per il ripristino dell'energia o vari tipi di cartucce.

Se questo SWBH mostra alcune lacune a livello di gameplay, dove il proseguirsi dell'azione è sempre troppo ripetitivo e a tratti frustrante, stesso discorso va fatto per la longevità, dove i 18 livelli complessivi saranno si in buon numero, ma tutt'altro che alto sarà l'interesse e la voglia di portarli a termine. La grafica non convince: ok per la scelta di rendere molto "cinematografico" il titolo con delle bene scene di intermezzo, ma il poligon count è basso e le texture sono poco curate, in certi casi approssimative.

0

Rari cali di frame rate si verificano nelle situazioni più caotiche, ma sono quasi impercettibili e non recano fastidi; li recano invece le movenze e le animazioni dei nemici, poco credibili, nonché la loro intelligenza artificiale, davvero troppo approssimativa. Le musiche invece sono ben realizzate, e tutto il reparto riesce in un certo senso a far rimpiangere quello che la grafica non riesce ad offrire.

SWBH non si dimostra quindi un gioco eccelso, ma dalla sua ha anche dei pregi, primi fra tutti la facilità di apprendimento dei comandi, e la presenza di tantissimi scontri a fuoco. Gli enigmi invece sono pochi e sarà più probabile bloccarsi per aver smarrito la via da seguire piuttosto che non aver compiuto qualche passaggio obbligato. Anche gli obiettivi saranno facili da portare a termine e a questi se ne aggiungeranno altri secondari o facoltativi. La possibilità poi di catturare le prede aggiunge un pizzico di originalità a un gioco che altrimenti avrebbe avuto poco da offrire, anche se la possibilità di reclamare taglie è un basso incentivo per accaparrarsi il gioco, che, lo ripetiamo, non ha poi molto da offrire rispetto a quanto è già stato offerto da miriadi di altri titoli.

213