Star Wars: Galactic Battlegrounds

Star Wars Galactic Battlegrounds
di
Un secondo difetto meno grave risiede proprio nel motore 2D, che pare un po' vetusto agli occhi di chi si aspetta ormai solo strategici a tre dimensioni, e che a tutti gli effetti ormai inizia a sentire il peso degli anni sulle spalle; nonostante le unità e le ambientazioni siano ben disegnate, il sapore di vecchio é difficile da mandare via
Se credete di poter sorvolare su questi difetti, o non avete mai giocato a Age of Empires 2: the Age of Kings, allora avete trovato un ottimo strategico in tempo reale, che per di più sfrutta (finalmente) bene una licenza tra le più blasonate del panorama cinematografico.
Star Wars: Galactic Battlegrounds
Un po' di ribelli: da notare l'X-Wing in alto a sinistra, ed il cavaliere Jedi in basso

Star Wars: Galactic Battlegrounds
Star Wars Galactic Battlegroundsocchiellojpg

Star Wars: Galactic Battlegrounds

Star Wars Galactic Battlegrounds sfruttando l'esperienza dei suoi predecessori, riesce ad essere un ottimo strategico in tempo reale, pur senza apportare innovazioni sostanziali al genere. Dalla sua ha senza dubbio un'ambientazione ben riuscita, una difficoltà piuttosto elevata ma sempre calibrata ed una buona varietà; insieme queste qualità garantiscono grande giocabilità e longevità. D'altro canto questo titolo ha anche dei difetti, che si possono riassumere in poche parole: somiglia troppo ad Age of Empires 2; il motore dell'illustre gioco Microsoft ormai mostra i suoi anni e avrebbe potuto essere migliorato maggiormente di quanto non sia stato fatto. Avvicinandoci al gioco, infatti, abbiamo avuto l'impressione che gli sforzi dei programmatori si siano concentrati sugli aspetti "esteriori" del gioco, lasciando le basi invariate. Non ce la sentiamo di affermare che si tratti di una scelta errata, perché in ultima analisi Star Wars Galactic Battlegrounds, attingendo dal principe degli strategici 2D, non può che ereditarne i pregi; tuttavia chi ha già giocato il titolo Microsoft potrebbe perdere presto interesse in questa sua nuova incarnazione.