Star Wars: Galaxies

Star Wars Galaxies
di
Star Wars: Galaxies
E' finalmente arrivato il primo capitolo di Star Wars Galaxies: An Empire Divided.

E' finalmente arrivato anche in Europa (il primo capitolo di) Star Wars Galaxies, il gioco di ruolo online delle LucasArts ambientato nel magnifico universo di Guerre Stellari. Dotato di un pedigree d'eccezione e seguito da voci e rumours sin dalle prime fasi di sviluppo il prodotto progettato in partnership con la Sony vuole essere il nuovo punto di riferimenti per il genere.
Vediamo un po' cosa offre questo nuovo colosso arrivato nell'universo dei MMORPG... Il primo passo da effettuare per diventare cittadini di una galassia, dopo aver completato le operazioni burocratiche (creazione di un account, registrazione del gioco e altre formalità tipiche dei giochi online) è la creazione del proprio personaggio, l'alter ego che vi terrà compagnia durante le vostre avventure. Le possibilità di scelta sono parecchie... prima di tutto potrete scegliere una fra le otto razze previste: umani, mon calamari, bothan, rodiani, trandoshan, twi'lek, wookie e zabrak. Ognuna fra queste razze ha peculiarità prettamente estetiche (ad esempio i wookie sono nettamente più alti delle altre razze) ininfluenti al fine del gioco, più alcuni bonus che andranno ad influire sulle caratteristiche del personaggio, rendendo ogni razza più adatta a compiere determinati compiti rispetto alle altre.

La presentazione rispecchia il collaudato clichè dei film di Guerre Stellari.
La presentazione rispecchia il collaudato clichè dei film di Guerre Stellari.
Una delle schermate in cui potrete scegliere le caratteristiche del vostro personaggio.
Una delle schermate in cui potrete scegliere le caratteristiche del vostro personaggio.
La nostra prima vittima arriva alla fine del tutorial...
La nostra prima vittima arriva alla fine del tutorial...

Dopo aver modificato l'aspetto fisico del proprio avatar, verrà il momento di prendere la seconda decisione importante che consiste nella scelta della propria professione iniziale: potrete scegliere di essere artigiani (e quindi di impegnarvi nella costruzione di oggetti), guerrieri (abili nella lotta ravvicinata come i brawler o abili con le armi da fuoco come i marksman), scout (con la possibilità di impratichirsi nella caccia o di creare accampamenti), intrattenitori o medici (entrambi utili per curare le ferite). La professione iniziale, oltre a influenzare le skills e le conseguenti abilità che avrete all'inizio del gioco, influenzeranno anche la dotazione iniziale che verrà posta nel vostro inventario.
E' tuttavia possibile, qualunque sia la professione iniziale che sceglierete, creare dei personaggi ibridi, abili in più professioni, grazie alla possibilità di imparare semplicemente trovando i trainers sparsi per l'area di gioco, che dietro un (lauto) pagamento e solo se avrete la necessaria esperienza, vi forniranno le nozioni che richiederete.

Come si sa però, la memoria non è infinita e quindi, ogni nozione aggiuntiva appresa andrà a consumare gli skill points, fino al loro completo esaurimento, quando per apprendere nuove skills sarà necessario rinunciare ad altre meno utilizzate. Le altre caratteristiche del personaggio sono definite dalla barra HAM (health, action, mind salute, azione, mente): ognuna di queste tre barre starà ad indicare lo stato del vostro personaggio, visto che esse verranno modificate da eventuali azioni compiute (che stancano il personaggio) o danni subiti in battaglia.
Ognuna di queste tre classi è poi ulteriormente divisa in altre due sottoclassi che stanno a indicare la velocità con la quale vengono sottratti punti dalla rispettiva classe e la velocità con la quale i suddetti punti si rigenerano: la salute sarà quindi divisa in forza e costituzione, l'azione in velocità e resistenza e l'abilità mentale in concentrazione e forza di volontà.
Tenere d'occhio lo stato della barra HAM sarà fondamentale in battaglia, quando il fatto che una qualsiasi delle tre barre raggiunga lo zero, provocherà il momentaneo svenimento del vostro personaggio che diventerà vulnerabile ad eventuali colpi di grazie dell'avversario, anche se, a dire la verità, la maggior parte delle creature si accontenterà e si allontanerà quando vi avrà messo in grado di non nuocere.

La schermata in cui potrete scegliere il pianeta e la città in cui cominciare l'avventura.
La schermata in cui potrete scegliere il pianeta e la città in cui cominciare l'avventura.
Una nuotatina non fa mai male ad un Mon Calamari.
Una nuotatina non fa mai male ad un Mon Calamari.
La piazza principale di Moenia, su Naboo: come si può vedere la scena è parecchio affollata.
La piazza principale di Moenia, su Naboo: come si può vedere la scena è parecchio affollata.
Star Wars: Galaxies
7.5

Voto

Redazione

0jpg

Star Wars: Galaxies

Che dire di Galaxies? Considerarlo un gioco finito vorrebbe dire prendere in considerazione solamente i difetti, senza vedere le cose in prospettiva... Personalmente preferisco considerarlo un progetto in evoluzione, nel quale bisognerà attendere ancora qualche tempo perché tutti gli ingranaggi vengano oliati a dovere e il meccanismo giri alla perfezione. In questo momento il prodotto della LucasArts difetta particolarmente dal punto di vista tecnico, in cui a volte il motore di gioco fa fare figure meschine anche all'hardware più avanzato, e, in misura minore, nella quantità di "operazioni e attività" che è possibile intraprendere. Gli sviluppatori, hanno però in programma una moltitudine di aggiunte, alcune delle quali si possono osservare nelle nuove build che vengono sfornate a cadenze molto sostenute, altre, come l'introduzione delle astronavi, si potranno notare solo con le espansioni.