Star Wars: Galaxies
di
Anche durante il gioco la maggior parte dei giocatori si dimostra disponibile ad aiutarsi reciprocamente e la possibilità di formare dei gruppi oltre al fatto che è NECESSARIO un periodo di apprendistato per diventare maestri in una qualsiasi attività, costringe i giocatori all'interazione, rendendo il gioco più divertente.
Ulteriore impulso al gioco dovrebbe venire dalle espansioni che la LucasArts progetta di rilasciare a intervalli di tempo prefissati e che dovrebbero aggiungere ulteriori "features" all'azione di gioco: da quel che si vocifera in giro per la rete la prima espansione, prevista per l'anno in corso, dovrebbe introdurre la possibilità di viaggiare in giro per lo spazio, con voli interplanetari e l'introduzione dei caccia e delle astronavi personali.
REALIZZAZIONE TECNICA
La realizzazione tecnica rappresenta allo stesso tempo sia un punto di forza che una nota dolente del gioco: infatti, sotto il profilo del dettaglio grafico e sonoro, della qualità delle textures e del numero di oggetti presenti sullo schermo, Galaxies è nettamente avanti rispetto a tutti i suoi concorrenti. La bellezza del paesaggio e la cura riposta nella ricostruzione di ambienti e personaggi, oggetti inanimati e creature, rasenta la perfezione, rendendo la qualità visiva del gioco della LucasArts più vicina al genere degli fps che a quello degli rpg.
Purtroppo tutta questa qualità si paga e si paga molto salata: anche su hardware al top della gamma, il motore di Galaxies ha frequenti momenti di incertezza con il framerate che si abbassa drasticamente e che, addirittura arriva a livelli ridicoli nei momenti in cui il gioco inizia a leggere freneticamente dal disco rigido.
Di conseguenza, giocare al massimo del dettaglio è praticamente una chimera e dovrete cercare un compromesso accettabile fra una buona qualità grafica e la fluidità del gioco attraverso una noiosa operazione di tweaking dei dettagli (e molto spesso bisognerà andare per tentativi).
Dal punto di vista sonoro, invece, Galaxies si può avvalere di una colonna sonora composta da musiche fondate su quelle di John Williams, che entrano dinamicamente a seconda dell'azione di gioco e che sono piacevoli e ben realizzate.
Gli effetti sonori invece non brillano per varietà, ma sono anch'essi di discreta qualità e, soprattutto, se si utilizzano le EAX, sarà possibile godere di effetti variabili a seconda dell'ambiente in cui vengono utilizzati. Dal punto di vista delle prestazioni in "networking" possiamo dire che Galaxies si comporta più che dignitosamente: infatti, anche se i servers europei hanno ping variabili fra i 200ms e i 250ms (e quelli americani sono anche peggio), il gioco non dà mai l'impressione di essere "laggato", cioè non si ha mai l'impressione che passi del tempo fra i propri comandi e le risposte del personaggio sullo schermo.