Star Wars: Galaxies
di
Manuel 'MaD' Orrù
I danni riportati in battaglia potranno essere di due tipi: momentaneo o permanente; i danni di tipo permanente (le ferite) non permettono alle tre barre di energia di riempirsi completamente e devono essere curati da dei medici o dagli intrattenitori: questi ultimi sono molto utili anche per curare la "Battle Fatigue", che si accumulerà man mano che il vostro personaggio verrà impegnato e ferito in battaglia e che influenza, abbassandola, la velocità di rigenerazione delle tre barre di energia. Non tutti i personaggi, tuttavia, dovranno guadagnarsi da vivere con le armi: grande importanza assumono, nei mondi di Star Wars Galaxies, gli artigiani, cioè tutti i personaggi in grado di trovare le materie prime, attraverso un'attività di prospezione e in seguito di costruire gli oggetti utili per le attività degli altri personaggi. Per trovare le materie prime sarà necessario usare uno fra i molteplici tool di prospezione, capaci di individuare le zone sulla mappa in cui si nascondono eventuali minerali, metalli, gas o altre risorse utili e che, allo stesso tempo, vi permetteranno di raccogliere dei piccoli campioni delle suddette risorse; sarà inoltre possibile procedere all'estrazione anche tramite dei raccoglitori automatizzati (harvester) che estraggono le risorse anche in vostra assenza e che possono essere in seguito spostati o prelevati nuovamente.
Una volta messa da parte una quantità sufficiente di materie prime potrete utilizzare il tool per la costruzione degli oggetti, che vi verrà fornito nella dotazione iniziale se avete scelto di cominciare come artigiani, per costruire un qualsiasi oggetto.
Con l'avanzare del gioco e con l'accumularsi dell'esperienza e delle cognizioni, sarete in grado di costruire oggetti sempre più complicati e dal valore sempre più alto.
Per gestire le transazioni economiche sono utilissimi i terminali del bazar, autentici siti di aste dai quali potrete comprare o vendere oggetti di tutti i tipi, a partire dalle armi e finendo con le case e i veicoli.
All'arrivo nel mondo di Galaxies, vi verranno messi a disposizione 10 lotti in cui potrete costruire: sia gli harvester, che eventuali case, negozi o quant'altro, infatti, andranno a occupare dei lotti che quindi dovranno essere gestiti attentamente, per non rimanere senza la possibilità di costruire. Altri oggetti importantissimi sono i terminali, sparsi per ognuna delle città di Galaxies; abbiamo già parlato del bazar, ma gli altri terminali non sono di importanza minore: quelli della banca vi permettono di depositare sul vostro conto corrente i soldi che avrete eventualmente guadagnato; altri terminali vi permetteranno di incaricarvi dello svolgimento di alcune missioni, divise a seconda dei lavori di base disponibili (esisteranno quindi le missioni per gli artigiani, per gli esploratori, per i cacciatori di taglie, ecc.), o a seconda della vostra affiliazione (imperiali o ribelli); esistono inoltre, delle stazioni per la costruzione di oggetti (crafting stations) pubbliche, fondamentali per la costruzione degli oggetti più complicati.
LAVORARE O VAGABONDARE?
Sarà una scelta difficile, soprattutto nei primi giorni di gioco... Infatti, non c'è dubbio che Galaxies, soprattutto all'inizio possa apparire parecchio noioso quando non si hanno ben chiari gli obbiettivi a cui puntare: la crescita dell'esperienza, delle abilità e l'addestramento in uno qualsiasi dei mestieri di base rappresentano attività parecchio lunghe e faticose che potrebbero scoraggiare coloro che provano il gioco solo in virtù della scritta Star Wars sulla copertina. Ciononostante sebbene la ripetitività delle azioni, a volte non deponga a favore del gioco della LucasArts, l'atmosfera che si respira durante il gioco e la soddisfazione che si prova ogni volta che si raggiunge l'esperienza sufficiente per poter migliorare in una skill o quando si comprano i primi veicoli o la prima casa rappresentano un indicatore che l'impegno richiesto nello svolgimento delle missioni o nel compiere quelle attività che sembravano tanto noiose porta in dote un miglioramento dell'esperienza di gioco.
Allo stesso tempo è molto interessante il fatto che i mondi di Galaxies siano già parecchio affollati, anche sui neonati servers europei e la comunità che sostiene il prodotto della LucasArts possa contare su un notevole numero di siti dedicati, utilissimi per trovare materiale sul gioco, a partire dalle guide per i principianti e concludendo con le mappe con la disposizione delle risorse sui vari pianeti (una vera manna dal cielo per gli artigiani).
Star Wars: Galaxies
7.5
Voto
Redazione
Star Wars: Galaxies
Che dire di Galaxies? Considerarlo un gioco finito vorrebbe dire prendere in considerazione solamente i difetti, senza vedere le cose in prospettiva... Personalmente preferisco considerarlo un progetto in evoluzione, nel quale bisognerà attendere ancora qualche tempo perché tutti gli ingranaggi vengano oliati a dovere e il meccanismo giri alla perfezione. In questo momento il prodotto della LucasArts difetta particolarmente dal punto di vista tecnico, in cui a volte il motore di gioco fa fare figure meschine anche all'hardware più avanzato, e, in misura minore, nella quantità di "operazioni e attività" che è possibile intraprendere. Gli sviluppatori, hanno però in programma una moltitudine di aggiunte, alcune delle quali si possono osservare nelle nuove build che vengono sfornate a cadenze molto sostenute, altre, come l'introduzione delle astronavi, si potranno notare solo con le espansioni.