Star Wars: Jedi Academy

di Manuel 'MaD' Orrù

Dopo la parentesi "buonista" di Jedi Outcast, sono tornati, a grande richiesta, i poteri del lato oscuro della Forza che, insieme ai poteri del lato luminoso e a quelli "neutrali" vi daranno la possibilità di poter scegliere fra 12 diverse abilità con le quali aiutarvi nei vostri compiti. I poteri "neutrali" (salto, velocità, push, pull e, novità, il Force Sense, per vedere avversari o oggetti nascosti) cresceranno autonomamente con il protrarsi dell'addestramento; per migliorare gli altri dovete investire, come già accennato, i punti che vi saranno donati al termine delle missioni.
Gli altri poteri che potrete utilizzare sono: Force Protection (una protezione che lenirà i danni causati dai colpi nemici), Mind Trick (per sviare gli avversari), Force Absorb (per assorbire gli attacchi nemici effettuati tramite la Forza) e Force Heal (per curarsi) per il lato luminoso; Force Grip (per strozzare l'avversario in perfetto stile Darth Vader), Lightning (per fulminarlo come soleva fare l'imperatore Palpatine), Force Drain (per assorbire l'energia dell'avversario) e Force Rage (che potenzierà i vostri attacchi e vi farà assorbire solo una parte dei danni causati dagli attacchi avversari) per il lato oscuro. In Jedi Academy, non saranno poche le occasioni in cui dovrete utilizzare tali poteri: infatti, a differenza dei precedenti titoli della serie, il gioco si caratterizza soprattutto per il gran numero di duelli a cui dovrete prender parte durante le missioni: i vostri avversari, i Discepoli di Ragnos, sono tanti e spesso vi attaccheranno in vantaggio numerico e oltre all'abilità con la spada laser dovrete usare anche altre abilità (prima fra tutte l'inventiva) per cavarvela con i minori danni possibili.

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Andando avanti nel gioco e completando i vari "gruppi" di missioni di addestramento verrete promossi da Luke Skywalker, fino a diventare Cavalieri Jedi: a questo punto sarà possibile cambiare la spada laser e scegliere se mantenere una spada laser classica, utilizzarne due contemporaneamente o, passare alla Lightstaff (la doppia spada laser) che vi darà un certo vantaggio, quando utilizzata correttamente, nei duelli contro due o più avversari, e può essere anche trasformata in una spada laser standard spegnendone una delle due parti.
Nonostante la possibilità di compiere in un ordine non predefinito le missioni di addestramento la trama di Jedi Academy è in larga parte prestabilita: alla fine dell'addestramento si arriverà allo stesso punto della trama, qualunque sia l'ordine scelto per le missioni. Indipendentemente dalla vostra scelta riguardo i poteri della Forza in cui specializzarvi, verso il termine del gioco sarà possibile scegliere se passare al lato oscuro o rimanere al lato luminoso, scelta che influenzerà sia la difficoltà degli ultimi livelli di gioco, in cui dovrete affrontare i Discepoli di Ragnos con l'aiuto dei Jedi dell'accademia o entrambi i gruppi in un'enorme sequenza di duelli, sia il finale che vi verrà proposto al termine delle vicende.

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