Star Wars Jedi Starfighter

di Andrea Dessi


Quello che bisogna però stabilire è a quale categoria di giochi questo Star Wars Jedi Fighter (da ora in poi SWJF) appartenga: si tratta di uno shooter come Jedi Outcast? Forse di uno strategico in real time? Di un rpg online? Il dubbio infatti è legittimo visto che la Lucas ha esplorato ogni genere trasportando emozioni e, a volte, delusioni legate alla famosa saga di fantascienza.
SWJF è il continuo ideale di Star Wars: Starfighter che qualche anno fa ci aveva piacevolmente sorpreso sempre su Playstation 2. Per chi si fosse perso la recensione (comunque sempre presente su Ludus), è bene sapere che il titolo è un intuitivo e immediato arcade sulla falsariga di X-Wing (sempre della Lucas Arts) e di Wing Commander (della Origin): a bordo di una astronave dotata di un vasto armamento dovremo distruggere decine e decine di obiettivi primari e secondari con tutta una storia di contorno.
Questa volta prenderemo i panni di Adi Gallia... una Jedi, ehm, "femmina": chi ha detto che la Forza sia infatti solo una prerogativa maschile?

Con il dipanarsi della storia potremo anche impersonare gli altri personaggi alleati e manovrare i loro mezzi spaziali che si diversificheranno per la differente forza di attacco e quindi di armamento, di scudi e anche di velocità e prontezza nella risposta ai comandi. SWJF è un titolo arcade, in perfetto stile coin op e quindi ogni velleità simulativa è stata trascurata a favore dell'immediatezza e del coinvolgimento: incominciare a giocare, senza neppure impratichirsi con l'utile sezione di allenamento, è quanto di più facile esista. Noi per esempio alla prima partita, non senza impegno, siamo riusciti ad arrivare alla quinta missione senza conoscere neppure i tasti funzione! Attenzione, perché l'estrema semplicità dell'azione e dello schema di gioco non devono però trarre in inganno, poiché ci troviamo di fronte ad un titolo capace di divertire grazie all'azione incessante e alla buona atmosfera. Il comparto sonoro, in questo senso, svolge un lavoro egregio, grazie ad un buon parco di effetti sonori campionati direttamente dai film della saga (ottimi i rumori dei laser o l'effetto dell'astronave che plana) e a delle colonne sonore di buon qualità e mai fastidiose.
Discorso a parte per il parlato di qualità media più che buona con qualche sola riserva per la voce della protagonista Jedi che manca della necessaria enfasi. Comunque il parlato svolge un ruolo di primo piano per quanto riguarda l'atmosfera, visto che durante le battaglie saremo letteralmente sommersi (è il caso di dirlo) dai commenti, incitamenti, priorità che la protagonista e i nostri compagni si scambieranno durante i combattimenti: sicuramente ci faranno sembrare immersi nei combattimenti (come se il fuoco nemico non fosse già abbastanza!), anche se a volte, come rovescio della medaglia, risultano un po' troppo invadenti.

table_img_212
table_img_234