Star Wars: La Guerra dei cloni
di
Un tripudio di effetti speciali
La prima cosa che salta subito all'occhi durante le prime sessioni di gioco è proprio la buona realizzazione tecnica del titolo, che ha dalla sua una realizzazione grafica di buon livello. Tutti le ambientazioni e gli elementi sullo schermo infatti, sono riprodotti fedelmente, ogni texture risulta molto dettagliata e rigorosamente al proprio.
Peccato che essendo un titolo destinato per multipiattaforma si porti dietro il peso dei difetti già comparsi nella versione per le altre console, su tutto i fastidiosi rallentamenti che accompagneranno le battaglie più furiose, o qualche effetto clipping (compenetrazione tra poligoni) visibile in lontananza, ma comunque nulla di compromettente dato che se saremo troppo presi dall'azione per farci caso. Tutto ciò però risulta piuttosto ingiustificabile da parte dei programmatori, dato il lasso di tempo intercorso tra questa versione per Xbox e quella uscita tempo fa per le "rivali". Tuttavia è possibile notare la presenza di alcune leggere migliorie rispetto alle altre versioni , ad esempio l'effetto bump mupping apllicato con successo nella riproduzione delle superfici "liquide"è davvero notevole, ed inoltre, l'intero comparto grafico vanta di una serie di effetti speciali degni delle migliori produzioni hollywoodiane ( per fare un'esempio, molto suggestiva la tempesta di sabbia sche si scatenerà dopo l'abbattimento delle astronavi madri nemiche), anche se purtoppo il tutto non riuscirà a girare a pieno regime, nonostante l'enorme capacità di calcolo della console di casa Microsoft.
Squillino le trombe....
Per quanto riguarda la parte sonora invece, da canto suo si mostra come la parte migliore del titolo, e come non poteva esserlo avendo dalla sua il mitico tema composto da John Williams? Ed inoltre, ad accompagnare le colonne sonore principali non mancheranno effetti speciali di prim'ordine, (come il celebre "sibilo" dei proiettili laser) e musiche grandiose tratte direttamente dal film. Una gioia per le nostre orecchie, dato che sarà possibile gustare al meglio il sonoro grazie al pieno supporto del protocollo Dolby Surround, veramente immersivo.
Concludendo.
Questo nuovo titolo della LucasArts non rappresenta altro che l'ennesima dimostrazione di quanto possa influire tavolta il mondo cinematografico su quello videoludico.
Star Wars: la guerra dei cloni si mostra come un piacevole sparatutto arcade in prima/terza persona, che grazie alla grafica curata ma soprattutto alla magnifica colonna sonora, ci farà rivivere le emozioni del grande schermo stando comodamente seduti sulle nostre poltrone.
Che dire, alla fine dei conti Star Wars è sempre Star Wars, gli appassionati lo aprezzeranno, mentre a tutti gli altri giocatori è consigliato provarlo soprattutto per la massiccia modalità multiplayer, e su tutto la possibilità di sfidare altri giocatori da tutto il mondo grazie al supporto per il servizio Live!