Star Wars Rogue Squadron II: Rogue Leader

di Bizio Cirillo

Sportiva o Berlina?

I mezzi d'assalto presenti in "Rogue Leader" sono gli stessi della saga cinematografica; naturalmente starà a voi saper scegliere il mezzo più appropriato allo scenario d'azione. Ecco più nel dettaglio un loro breve elenco:


A-Wing: di ridottissime dimensioni, risulta in assoluto il mezzo più veloce e maneggevole e praticamente l'unico in grado di eliminare agevolmente i temibili Tie Interceptor nemici; in generale è quindi da preferirsi quando occorre essere assai rapidi, tenendo però presente che esso appare assai vulnerabile per la sua scarsa propensione alla difesa.

B-Wing: unica novità rispetto a "Rogue Squadron", è in assoluto il mezzo più lento dell'intero lotto; è però dotato di un arsenale davvero ben fornito e di buone capacità di difesa.

Speeder: discretamente veloce, questo mezzo leggero risulta fondamentale nella difesa di postazioni terrestri; grazie inoltre alla sua manovrabilità ed al suo arpione posteriore, esso è l'unico velivolo in grado di bloccare i temibili AT-ST.

617

X-Wing: già ammirato nel primo episodio della saga, è in assoluto il caccia più maneggevole e letale; dotato di una discreta velocità (grazie anche alla possibilità di chiudere le ali per aumentare rapidamente la propulsione), di uno scudo assai potente e di un'ottima manovrabilità, risulta il mezzo in assoluto più adatto per le missioni di guerra.

Y-Wing: di ridotte dimensioni, grazie al suo cannone ionico appare devastante nelle missioni in cui è necessario distruggere obbiettivi terrestri; poco utile invece nelle situazioni in cui occorre essere rapidi a causa della sua scarsa velocità, compensata comunque dalla presenza di scudi difensivi molto potenti.


Oltre a tutto questo va segnalata la presenza di una innovativa modalità 'Garage', in cui potrete scorrazzare all'interno dell'hangar vestiti da provetto pilota per scegliere il mezzo più adatto alla missione da compiere.
Naturalmente anche per quanto riguarda la scelta del mezzo non mancheranno le sorprese (caratteristica che il team Factor 5 ha sempre curato), come la presenza di alcune astronavi segrete tra cui il mitico Millenium Falcon; ma non vorremmo svelarvi proprio tutto!!!

920
223