Star Wars Starfighter

di Redazione Gamesurf
Di ottima fattura le esplosioni e l'effetto scia provocato da navi in fase di caduta libera: oltretutto, transitando attraverso il fumo generato dai motori in avaria, la visuale risulterà annebbiata per qualche istante in modo piuttosto realistico. Altresì pregevoli i modelli poligonali impiegati per la realizzazione della numerosa gamma di astronavi e incrociatori: ad onor del vero, qualche texture maggiormente definita avrebbe sicuramente giovato alla resa globale... ma il risultato finale é quanto di più vicino al film si sia attualmente visto su qualsiasi piattaforma

Peccato per gli occasionali cali di frame rate e le esitazioni del motore grafico, che si notano soprattutto nelle missioni in atmosfera e nei combattimenti spaziali più affollati ma che, in fondo, non minano assolutamente la giocabilità generale
Stupenda, come sempre, la colonna sonora composta per l'occasione da John Williams, caratterizzata da pezzi completamente inediti affiancati ad altri temi remixati da Episodio I, sicuramente un altro dei punti di forza del gioco, assieme alla proverbiale accuratezza della serie videoludica nel ricreare gli effetti sonori di laser, esplosioni e via dicendo, e che contribuisce non di poco a calare il giocatore nell'atmosfera di Guerre Stellari
Piuttosto deludenti, invece, i filmati d'intermezzo alle varie missioni: la compressione é senz'altro ottima, ma gli attori virtuali sono forse un po' debolucci nel character design e peccano di un'eccessiva legnosità e approssimazione nei movimenti. Godibili sicuramente, ma non all'altezza degli standard PS2. Il tutto é poi inflazionato da un doppiaggio italiano preciso, ma forse poco ispirato nella scelte delle voci e nella partecipazione delle stesse.