Star Wars Starfighter
di
Redazione Gamesurf
QUALE LATO DELLA FORZA?
Proprio il database di missioni é uno dei punti più altalenanti di Star Wars Starfighter. Riuscendo a passare indenni fra il noiosissimo tutorial e le prime tre missioni, alquanto piatte e faciline, la complessità delle stesse aumenta costantemente ed esponenzialmente. A onor del vero l'ultimo prodotto Lucas pecca, a conti fatti, di una certa mancanza di varietà, costringendo spesso e volentieri il giocatore a sobbarcarsi i soliti compiti di scorta alle navi maggiori, difesa degli avamposti oppure di distruzione totale della linea nemica... effettivamente le missioni a carattere difensivo parrebbero in leggera preponderanza. La sensazione di impartire un troppo frequentemente gli stessi comandi e di riciclare, con eccessiva regolarità, un certo tipo di plot strategico viene però in parte mitigata da un paio di scenari veramente tosti e intriganti che contribuiscono a innalzare il livello di sfida complessivo
Purtroppo quando l'azione comincia a farsi veramente interessante, Starfighter mostra di avere la classica "coperta corta", e le sole 14 missioni disponibili non possono appagare la sete di Forza di ogni Jedi che si rispetti. Certo, portare a compimento tutti gli obbiettivi bonus presenti in ogni scenario può garantire un certo fattore di rigiocabilità ma é anche vero che, in caso di risultato positivo, l'evolversi della storia non viene minimamente influenzato e la gratificazione che se ne riceve in cambio non é poi così elevata: solo una manciata di medaglie di metallo prezioso rappresentate da alquanto anonime icone di diverso colore... Siamo lontani dalle decorazioni militari appuntate sulla divisa in dotazione di X-Wing o Tie-Fighter
LUCASART COLPISCE ANCORA
Se, oltre che un elevato fattore di giocabilità, da un gioco esigete anche una veste cosmetica adeguata, con Starfighter potete andare sul sicuro: il prodotto Lucas é uno dei titoli graficamente più rappresentativi dell'attuale panorama PlayStation 2, settando oltretutto un nuovo standard per il genere spaziale su console. Gli sfondi neri costellati di anonimi puntini bianchi sono ormai un ricordo lontano, il sistema di Naboo é rappresentato con eccezionale vivacità e il senso di concretezza che si prova battagliando a pochi chilometri da un vicino pianeta é qualcosa di veramente piacevole. Egualmente suggestive risultano gli scenari ambientati all'interno dell'atmosfera, caratterizzati da una buonissima distanza dell'orizzonte
Proprio il database di missioni é uno dei punti più altalenanti di Star Wars Starfighter. Riuscendo a passare indenni fra il noiosissimo tutorial e le prime tre missioni, alquanto piatte e faciline, la complessità delle stesse aumenta costantemente ed esponenzialmente. A onor del vero l'ultimo prodotto Lucas pecca, a conti fatti, di una certa mancanza di varietà, costringendo spesso e volentieri il giocatore a sobbarcarsi i soliti compiti di scorta alle navi maggiori, difesa degli avamposti oppure di distruzione totale della linea nemica... effettivamente le missioni a carattere difensivo parrebbero in leggera preponderanza. La sensazione di impartire un troppo frequentemente gli stessi comandi e di riciclare, con eccessiva regolarità, un certo tipo di plot strategico viene però in parte mitigata da un paio di scenari veramente tosti e intriganti che contribuiscono a innalzare il livello di sfida complessivo
Purtroppo quando l'azione comincia a farsi veramente interessante, Starfighter mostra di avere la classica "coperta corta", e le sole 14 missioni disponibili non possono appagare la sete di Forza di ogni Jedi che si rispetti. Certo, portare a compimento tutti gli obbiettivi bonus presenti in ogni scenario può garantire un certo fattore di rigiocabilità ma é anche vero che, in caso di risultato positivo, l'evolversi della storia non viene minimamente influenzato e la gratificazione che se ne riceve in cambio non é poi così elevata: solo una manciata di medaglie di metallo prezioso rappresentate da alquanto anonime icone di diverso colore... Siamo lontani dalle decorazioni militari appuntate sulla divisa in dotazione di X-Wing o Tie-Fighter
LUCASART COLPISCE ANCORA
Se, oltre che un elevato fattore di giocabilità, da un gioco esigete anche una veste cosmetica adeguata, con Starfighter potete andare sul sicuro: il prodotto Lucas é uno dei titoli graficamente più rappresentativi dell'attuale panorama PlayStation 2, settando oltretutto un nuovo standard per il genere spaziale su console. Gli sfondi neri costellati di anonimi puntini bianchi sono ormai un ricordo lontano, il sistema di Naboo é rappresentato con eccezionale vivacità e il senso di concretezza che si prova battagliando a pochi chilometri da un vicino pianeta é qualcosa di veramente piacevole. Egualmente suggestive risultano gli scenari ambientati all'interno dell'atmosfera, caratterizzati da una buonissima distanza dell'orizzonte
Star Wars Starfighter
Star Wars Starfighter
Star Wars Starfighter è uno dei giochi migliori attualmente disponibili su PS2. Il titolo LucasArt rinverdisce i fasti di un fortunato genere videoludico e regala al pianeta console, fino ad ora carente sotto quest'aspetto, un solido esponente. Certo, la serie di X-Wing su PC rimane ancora un gradino sopra per completezza simulativa e varietà di situazioni offerte risultando, per contro, forse un po' troppo ostica per i giocatori meno smaliziati. Il pregio di Star Wars Starfighter è invece quello di collocarsi a metà strada fra la leggerezza dell'arcade e il capostipite Lucas, risultando così gradito a tutti i palati. Se non fosse stato per alcune incertezze grafiche, una certa mancanza di varietà nelle missioni proposte e una longevità non propriamente di nota, sarebbe già potuto essere un classico. Consigliato ai giocatori occasionali, raccomandato agli appassionati del genere, obbligatorio per i fan della saga: sicuramente il miglior gioco dedicato a Guerre Stellari attualmente disponibile su console e nell'attesa di saggiare le potenzialità di Rogue Squadron 2.