Star Wars: Super Bombad Racing

di Redazione Gamesurf
I giochi di kart rappresentano, nel panorama dei giochi per console, un vero genere a sé, specie se si tratta di quel tipo di titoli che si ispira allo storico Mario Kart. Si tratta di giochi votati all'immediatezza e al divertimento, da gustarsi per lo più in multiplayer e che non lasciano spazio alla simulazione o al realismo, ma che puntano tutto sull'adrenalina e sul selvaggio agonismo che prende quando un gruppo di scalmanati si mette a gareggiare tra sportellate, trucchi sporchi, trappole, missili e qualunque altro strano gadget sia disponibile. Sfruttando l'inesauribile (beh, quasi...) vena della saga di Guerre Stellari, Lucasarts pesca a mani basse dall'ultimo episodio della serie (in ordine di uscita cinematografica, s'intende): prende personaggi, luoghi e ambientazioni, aggiunge un tocco di nonsense, shakera tutto e serve un karting game "super-deformed" in grado di colpire l'immaginario di grandi e piccini

Le modalità di gioco sono in totale cinque: Gara, Gioco a Squadre, Arena, Sfida e Gara a Specchio, delle quali le prime tre sono disponibili immediatamente, mentre le restanti due, seguendo il più classico cliché di questo genere di giochi, si rendono disponibili in seguito. Cimentarsi nella modalità Gara consiste, banalmente, nello scegliere uno degli otto personaggi disponibili e buttarsi in pista da soli o in compagnia contro gli avversari computerizzati. I nove tracciati disponibili sono divisi in gruppi di tre, e si accede ai successivi vincendo via via le gare, mentre risultando vittoriosi nell'intero "Circuito Galattico" si sblocca l'ultima modalità di gioco sopra citata, la Gara a Specchio, che non consiste in altro che nel ripetere tutto il circuito percorrendo le piste al contrario. Il Gioco a Squadre funziona con lo stesso meccanismo, con la differenza che i giocatori sono divisi in squadre, appunto, e il primo che taglia il traguardo dona la vittoria alla propria compagine. La modalità Sfida altro non é che la classica gara contro la ghost car: la nostra miglior prestazione su ciascuno dei percorsi, salvata sulla memory card, costituirà l'avversario da battere in un testa a testa serrato. L'ultima modalità di gioco analizzata, Arena, é forse la più originale: scenderemo in campo in cinque arene appositamente progettate contro gli altri personaggi, col solo intento di seminare distruzione e carneficina, nei limiti che questo gioco tondo e gommoso consente. L'ultimo a restare in piedi, anzi a cavalcioni del pod, si aggiudicherà la vittoria. A coadiuvarci nella gara, ci saranno tutta una schiera di improbabili power-up e gadget quali boost e campi di forza, missili di varia natura, blocchi melmosi e ragnatele varie da seminare alle proprie spalle per ostacolare gli avversari. Inoltre ciascuno degli otto personaggi (nella fattispecie Yoda, Sebulba, Amidala, il piccolo Anakin, Obi-Wan, Jar Jar Binks Boss Nass e il puntuto Darth Maul) ha un potere speciale particolare: Darth Maul, ad esempio, scaglierà la sua spada laser contro l'avversario più vicino, mentre Jar Jar sfrutterà la sua lingua (lunghissima e gommosa, come quanti hanno visto il film senz'altro sanno) per "agganciare" un avversario che lo precede e sfruttarlo per "fiondarsi" in avanti. Oltre a quelli sopra specificati, ci sono altri personaggi e veicoli sbloccabili, alcuni dei quali immortalati negli screenshot qui intorno