Starcraft
di
Redazione Gamesurf
Nel mondo degli strategici l'ennesimo titolo sembrava eccessivo, ma non dimentichiamoci chi ce lo propone, la software house capace di crare la saga di Warcraft. Ricordate le guerre tra umani e orchi? (io personalmente preferivo di gran lunga i secondi...) Se avete provato uno qualsiasi di quei titoli vi troverete come a casa, tra i comandi e la gestione risorse, specie al'inizio, quando vestirete i panni dei Terran. Ma andiamo con ordine, la prima razza che potremo comandare sarà appunto quella dei Terran, eredi dei Terrestri, spediti nello spazio alla ricerca di nuove colonie, e per vari motivi obbligati ad adeguarsi ai pianeti ostili sui quali sono dovute atterrare le loro astronavi. All' inizio tutto é pacifico, ma presto le lotte interne tra i vari schieramenti politici sfoceranno nel sangue, ma visto che la situazione non é ancora abbastanza critica due specie aliene si schiereranno conntro i Terran: i viscidi Zerg e gli ipertecnologici Protoss. Vista la crescente difficoltà per l'utilizzo delle varie razze vi sarà consigliato di iniziare coi Terran, per proseguire poi con gli zerg e infine con i Protoss, ma oltre alla difficoltà anche la storia andrà avanti di pari passo con il prosieguo delle missioni. Per ogni razza le caratteristiche sono molto varie cosi' come la gestione delle risorse(cristalli e Gas) e le tattiche di gioco, scordatevi allora la vostra classica tattica: "faccio una marea di unità da 2 soldi, quando non ci stanno piu' nello schermo li invio verso la base nemica e ne faccio polpette", chiaramente puo' funzionare in alcune missioni, ma mi sono ritrovato piu' volte massacrato anche se in notevole superiorità numerica, e poi trovare la chiave di volta utilizzando solo 5 o sei unità. Le pensate non saranno da premio Nobel, ma perlomeno uno sforzo mentale é richiesto... e vi assicuro che le ultime missioni vi daranno filo da torcere
Ma vediamo dettagliatamente le razze, i Terran sono quelli piu' vicini al canone classico degli strategici, si affidano all'adattamento, con edifici mobili (molto utili), e sfruttamento delle risorse non troppo dispendioso, si possono difendere molto bene e hanno nei Siege Tank i mezzi sicuramente migliori: carri d'assalto che arrecano notevoli danni già normalmente, ma che possono all'occorrenza trasformarsi in mezzi di artiglieria fissa al suolo, difendendoli con i versatili Mech risultano una potenza distruttiva. I Terran hanno la possibilità di riparare tutti i mezzi ed edifici, con il semplice utilizzo degli SCV che al tempo stesso sono portatori di gemme e di Gas Vespene. La produzione é effettuabile tramite 2 edifici predisposti, uno per i mezzi e uno per gli umani, e la quantità di unità prodotte non deve mai eccedere la presenza di fattorie, essenziali per il sostentamento. La seconda razza con cui avremo a che fare é quella degli Zerg: i miei preferiti.. fanno della violenza e della ferocia l'arma migliore, ogni unità, mezzo ed edificio sono totalmente organici, ottenibili da mutazioni di larve primordiali, economicità al potere e sfruttamento della gran quantità di risorse organiche fanno di questa razza una delle piu' temibili. Esiste inoltre la possibilità di nascondere sotto terra quasi tutte le unità terrestri. Per le costruzioni, in questo caso non si parla di riparazioni, ma vista la natura organica, sia le unità che gli edifici possono guarire lentamente, inoltre la creazione degli stessi é molto pratica: il Vivaio produce con continuità delle larve ch possono essere mutate in una o piu' fasi in tutti i mezzi disponibili. Infine i Protoss, potere all'intelligenza e alla forza psionica, possono con poche unità scatenare forze incredibili e spazzare via interi eserciti avversari. Anche qui non é possibile curare o riparare, ma é possiblie ripristinare il potere degli scudi tramite appositi edifici, quindi una unità con un solo punto di energia, se opportunamente ricaricata potrà sostenere comunque una lunga battaglia. Gli edifici Protoss devono essere costruiti all' interno di aree energetiche costituite dai piloni Psionici
Ma vediamo dettagliatamente le razze, i Terran sono quelli piu' vicini al canone classico degli strategici, si affidano all'adattamento, con edifici mobili (molto utili), e sfruttamento delle risorse non troppo dispendioso, si possono difendere molto bene e hanno nei Siege Tank i mezzi sicuramente migliori: carri d'assalto che arrecano notevoli danni già normalmente, ma che possono all'occorrenza trasformarsi in mezzi di artiglieria fissa al suolo, difendendoli con i versatili Mech risultano una potenza distruttiva. I Terran hanno la possibilità di riparare tutti i mezzi ed edifici, con il semplice utilizzo degli SCV che al tempo stesso sono portatori di gemme e di Gas Vespene. La produzione é effettuabile tramite 2 edifici predisposti, uno per i mezzi e uno per gli umani, e la quantità di unità prodotte non deve mai eccedere la presenza di fattorie, essenziali per il sostentamento. La seconda razza con cui avremo a che fare é quella degli Zerg: i miei preferiti.. fanno della violenza e della ferocia l'arma migliore, ogni unità, mezzo ed edificio sono totalmente organici, ottenibili da mutazioni di larve primordiali, economicità al potere e sfruttamento della gran quantità di risorse organiche fanno di questa razza una delle piu' temibili. Esiste inoltre la possibilità di nascondere sotto terra quasi tutte le unità terrestri. Per le costruzioni, in questo caso non si parla di riparazioni, ma vista la natura organica, sia le unità che gli edifici possono guarire lentamente, inoltre la creazione degli stessi é molto pratica: il Vivaio produce con continuità delle larve ch possono essere mutate in una o piu' fasi in tutti i mezzi disponibili. Infine i Protoss, potere all'intelligenza e alla forza psionica, possono con poche unità scatenare forze incredibili e spazzare via interi eserciti avversari. Anche qui non é possibile curare o riparare, ma é possiblie ripristinare il potere degli scudi tramite appositi edifici, quindi una unità con un solo punto di energia, se opportunamente ricaricata potrà sostenere comunque una lunga battaglia. Gli edifici Protoss devono essere costruiti all' interno di aree energetiche costituite dai piloni Psionici
Starcraft
8
Voto
Redazione
Starcraft
Nulla di nuovo sotto il sole, ma comunque un gioco impareggiabile sia a livello di qualità grafica che di giocabilità e longevità. Oltre alle trenta missioni Single Player è possibile giocare fino a 8 in internet su www.Battle.net , il bellissimo editor incluso nel Cd poi permette di creare su misura scenari e missioni di vario tipo, con obiettivi e unità completamente configurabili.
Tra i difetti , se vogliamo proprio trovarli, la impossibilità di selezionare piu' di 12 unità per volta, il già citato impastarsi tra gli elementi dello scenario, comunque abbastanza raro delle unità e una tendenza al suicidio di alcuni tipi di mezzi, che se attacati , inseguono il nemico fin dentro le file nemiche.Comunque nulla di grave.
Sicuramente l'eredità della saga di Warcraft è stata raccolta, e ora aspettiamo cosa ci riserverà il futuro: la sfida degli strategici tra Blizzard e Westwood ha un nuovo concorrente.
Dax
Starcraft è un signor prodotto, nonostante non offra nulla di "realmente" nuovo e sia in definitiva un Warcraft 2 futuristico, ha dalla sua una trama di rara bellezza e un'atmosfera che si fonde col gioco in maniera magistrale. La storia si evolve non solo nei filmati (cinematograficamente perfetti) ma anche durante le missioni riuscendo a coinvolgere il giocatore con i suoi innumerevoli colpi di scena.
L'editor è completo ed allo stesso tempo molto intuitivo. Se avete la possibilità di giocare in multiplayer fatelo, un avversario umano usa strategie molto più imprevedibili e sopratutto è molto più gustoso da sterminare ;). Se siete saturi degli strategici in tempo reale vi posso capire, anche perchè a livello di gioco vero e proprio Starcraft offre poche novità, ma la verità è che io c'ho passato le nottate e questo per me è il semaforo verde per eccellenza quando devo giudicare un gioco !!!
P.S.
Vi consiglio di completare in ordine le missioni delle varie razze, altrimenti vi rovinereste la trama (infatti il finale vero e proprio è quello dei Protoss).
Ugo"Boba-Fett"Laviano
Tra i difetti , se vogliamo proprio trovarli, la impossibilità di selezionare piu' di 12 unità per volta, il già citato impastarsi tra gli elementi dello scenario, comunque abbastanza raro delle unità e una tendenza al suicidio di alcuni tipi di mezzi, che se attacati , inseguono il nemico fin dentro le file nemiche.Comunque nulla di grave.
Sicuramente l'eredità della saga di Warcraft è stata raccolta, e ora aspettiamo cosa ci riserverà il futuro: la sfida degli strategici tra Blizzard e Westwood ha un nuovo concorrente.
Dax
Starcraft è un signor prodotto, nonostante non offra nulla di "realmente" nuovo e sia in definitiva un Warcraft 2 futuristico, ha dalla sua una trama di rara bellezza e un'atmosfera che si fonde col gioco in maniera magistrale. La storia si evolve non solo nei filmati (cinematograficamente perfetti) ma anche durante le missioni riuscendo a coinvolgere il giocatore con i suoi innumerevoli colpi di scena.
L'editor è completo ed allo stesso tempo molto intuitivo. Se avete la possibilità di giocare in multiplayer fatelo, un avversario umano usa strategie molto più imprevedibili e sopratutto è molto più gustoso da sterminare ;). Se siete saturi degli strategici in tempo reale vi posso capire, anche perchè a livello di gioco vero e proprio Starcraft offre poche novità, ma la verità è che io c'ho passato le nottate e questo per me è il semaforo verde per eccellenza quando devo giudicare un gioco !!!
P.S.
Vi consiglio di completare in ordine le missioni delle varie razze, altrimenti vi rovinereste la trama (infatti il finale vero e proprio è quello dei Protoss).
Ugo"Boba-Fett"Laviano