Starcraft

Starcraft
di
Per il dipanarsi della storia, sono notevolmente importanti gli eroi, talvolta dotati di poteri speciali, che necessariamente per essere tali devono sopravvivere ad ogni costo durante le missioni, (in pratica vi troverete a isolare in posizione decentrata e ben difesa i vostri eroi in modo da non perderli accidentalmente nel corso di uno scontro, visto che solitamente solo alla fine della missione dovrete utilizzarlo).Le missioni: sono di vario tipo , anche se simili tra razza e razza, di solito in esterni, su vari pianeti, e talvolta, ma veramente pochi in interni. Si va dal classico, "sgomina completamente tutti gli avversari", al "libera Tal dei Tali", al "distruggi il Cannone", ma la cosa relativamente nuova é la presenza di nuovi obiettivi, che si presentano solo dopo l'inizio della missione, come ad esempio una missione a tempo, che si tramuta in un distruggi tutto il possibile. Come detto a differenza dei classici giochi con due schieramenti, talvolta molto simili, in cui bastava trovare il punto debole dello schieramento e le missioni si svolgevano in modo uguale dall'inizio alla fine, qui tutto si fa piu' vario: ci troveremo a combattere tutte e tre le popolazioni, visto che sovente anche la la nostra stessa popolazione, sotto forma di ribelli e/o avversari politici, sarà nostra avversaria. Tattiche differenti saranno necessarie, perché mentre per una razza saranno fatali alcune unità , dall'altra ce le vedremo sgominare in 2 secondi
Starcraft
Aaaaahhhh un attacco selvaggio degli Zerg, mi sa che ai miei Terran , pur se difesi dai bunker non rimanga molto da vivere.

Ma parliamo dell'intelligenza artificiale, e della forza degli avversari, qui purtroppo non mi sembra che ci siano grandi cambiamenti, le truppe tendono ad impastarsi in scenari troppo angusti, e i nemici, non sono poi troppo intelligenti, anche se talvolta vanno in clamorosa ritirata, per magari attirarci in trappole, ma é da vedere se questo é voluto o meno... Problema che mi si presenta sin dai tempi di Warcraft é quello delle unità produttive, che costruendo edifici tutto attorno rimangono intrappolate tra essi, senza possibilità di uscita, vista l'impossibilità di vendere gli edifici o di (pazzia) autodistruggerseli. Positiva pero' la scelta della difficoltà crescente di razza in razza, ma specialmente di missione in missione, tanto che le finali di ogni razza sono veramente ardue e possono impegnare per alcune ore. In altre missioni ci troveremo in situazioni di stallo nei primi momenti, tanto da rischiare la disfatta, ma poi aumentata la produzione faremo polpette degli avversari. Io ho particolarmentye apprezzato le situazioni di assedio da parte dei nemici, specie gli zerg, veramente temibili se siete un terran, o le situazioni miste nelle quali dovrete difendere ad esempio gli Zerg, che dal canto loro invece continueranno ad attaccarvi, e sgominare i Protoss
Starcraft
8

Voto

Redazione

Starcraftocchiellojpg

Starcraft

Nulla di nuovo sotto il sole, ma comunque un gioco impareggiabile sia a livello di qualità grafica che di giocabilità e longevità. Oltre alle trenta missioni Single Player è possibile giocare fino a 8 in internet su www.Battle.net , il bellissimo editor incluso nel Cd poi permette di creare su misura scenari e missioni di vario tipo, con obiettivi e unità completamente configurabili.

Tra i difetti , se vogliamo proprio trovarli, la impossibilità di selezionare piu' di 12 unità per volta, il già citato impastarsi tra gli elementi dello scenario, comunque abbastanza raro delle unità e una tendenza al suicidio di alcuni tipi di mezzi, che se attacati , inseguono il nemico fin dentro le file nemiche.Comunque nulla di grave.

Sicuramente l'eredità della saga di Warcraft è stata raccolta, e ora aspettiamo cosa ci riserverà il futuro: la sfida degli strategici tra Blizzard e Westwood ha un nuovo concorrente.

Dax

Starcraft è un signor prodotto, nonostante non offra nulla di "realmente" nuovo e sia in definitiva un Warcraft 2 futuristico, ha dalla sua una trama di rara bellezza e un'atmosfera che si fonde col gioco in maniera magistrale. La storia si evolve non solo nei filmati (cinematograficamente perfetti) ma anche durante le missioni riuscendo a coinvolgere il giocatore con i suoi innumerevoli colpi di scena.

L'editor è completo ed allo stesso tempo molto intuitivo. Se avete la possibilità di giocare in multiplayer fatelo, un avversario umano usa strategie molto più imprevedibili e sopratutto è molto più gustoso da sterminare ;). Se siete saturi degli strategici in tempo reale vi posso capire, anche perchè a livello di gioco vero e proprio Starcraft offre poche novità, ma la verità è che io c'ho passato le nottate e questo per me è il semaforo verde per eccellenza quando devo giudicare un gioco !!!

P.S.

Vi consiglio di completare in ordine le missioni delle varie razze, altrimenti vi rovinereste la trama (infatti il finale vero e proprio è quello dei Protoss).

Ugo"Boba-Fett"Laviano

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI