Starcraft

Starcraft
di
Se siete appassionati di fantascienza apprezzerete le ambientazioni, i filmati (pochi ma alcuni veramente realizzati bene)e i mezzi, nonché le esplosioni in alcune occasioni vagamente splatter, con sangue a fiumi; non so fino a che punto le citazioni non siano volute, ma sicuramente Starship Troopers e Alien insegnano..
La grafica é di grande impatto, scenari molto colorati e di vario tipo (in finto 3D, ma veramente realizzato bene), si passa dal pianeta vulcanico, a quello ricoperto di vegetazione, passando per lande deserte abitate da strani animali (ininfluenti ai fini del gioco se non per la caratteristica di mettersi in mezzo a rompere quando state pianificando la costruzione di un edificio :) ). Le caratteristiche del terreno quali altezza o esitenza di suolo accidentato posono essere sfruttati per tattiche vincenti
Starcraft
Adoro gli attacchi ben riusciti :)) degli Zerg e della loro massa gelatinosa , non rimarrà granchè fra pochi istanti...

Le unità sono molto belle e "cattive", con animazioni molto curate e con suoni realmente all'altezza, gli edifici, sono un po' difficili da riconoscere le prime volte, rendendo difficoltoso l'approccio con una nuova razza, ma tutto si risolve nelle prime due missioni. La colonna sonora, diversa per ogni tipo di schieramento é molto d'atmosfera, e si adatta alle caretteristiche di ognuno, alternando pezzi lenti ad altri tiratissimi. Beh che dire, vi rimando per commenti e altra amenità alle apposite sezioni, non dimenticando di ringraziare la Leader S.p.a. per la copia del gioco fornitaci.
Starcraft
8

Voto

Redazione

Starcraftocchiellojpg

Starcraft

Nulla di nuovo sotto il sole, ma comunque un gioco impareggiabile sia a livello di qualità grafica che di giocabilità e longevità. Oltre alle trenta missioni Single Player è possibile giocare fino a 8 in internet su www.Battle.net , il bellissimo editor incluso nel Cd poi permette di creare su misura scenari e missioni di vario tipo, con obiettivi e unità completamente configurabili.

Tra i difetti , se vogliamo proprio trovarli, la impossibilità di selezionare piu' di 12 unità per volta, il già citato impastarsi tra gli elementi dello scenario, comunque abbastanza raro delle unità e una tendenza al suicidio di alcuni tipi di mezzi, che se attacati , inseguono il nemico fin dentro le file nemiche.Comunque nulla di grave.

Sicuramente l'eredità della saga di Warcraft è stata raccolta, e ora aspettiamo cosa ci riserverà il futuro: la sfida degli strategici tra Blizzard e Westwood ha un nuovo concorrente.

Dax

Starcraft è un signor prodotto, nonostante non offra nulla di "realmente" nuovo e sia in definitiva un Warcraft 2 futuristico, ha dalla sua una trama di rara bellezza e un'atmosfera che si fonde col gioco in maniera magistrale. La storia si evolve non solo nei filmati (cinematograficamente perfetti) ma anche durante le missioni riuscendo a coinvolgere il giocatore con i suoi innumerevoli colpi di scena.

L'editor è completo ed allo stesso tempo molto intuitivo. Se avete la possibilità di giocare in multiplayer fatelo, un avversario umano usa strategie molto più imprevedibili e sopratutto è molto più gustoso da sterminare ;). Se siete saturi degli strategici in tempo reale vi posso capire, anche perchè a livello di gioco vero e proprio Starcraft offre poche novità, ma la verità è che io c'ho passato le nottate e questo per me è il semaforo verde per eccellenza quando devo giudicare un gioco !!!

P.S.

Vi consiglio di completare in ordine le missioni delle varie razze, altrimenti vi rovinereste la trama (infatti il finale vero e proprio è quello dei Protoss).

Ugo"Boba-Fett"Laviano

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI