Starfox Command
di
Marco Del Bianco
I miti non muoiono mai, soprattutto quando sono un affarone nelle mani di chi ne detiene i diritti. Per nostra fortuna però, non si tratta di operazioni meramente commerciale (viene da pensare a molti titoli ispirati ad eroi dei fumetti) e il risultato è all'altezza della fama. La Nintendo poi ci ha abituato bene: difficilmente sbaglia un colpo per i suoi titoli di punta. Eccola quindi portare sul suo piccolo grande portatile la saga di Starfox, già vista con alterni successi su quasi tutte le console della Grande Enne, dallo Snes/Superfamicon in avanti.
Rieccovi dunque a vestire i panni di Fox McCluod e di tutto il resto della truppa di animali antropomorfi di questa saga fantascientifica, che strizza l'occhio alle Guerre Stellari di George Lucas.
La trama prende il via da dove avevamo lasciato i nostri animaleschi eroi. La squadra si è separata e per molti anni, ognuno ha preso la propria strada, finchè un giorno una nuova minaccia tornerà a far incrociare le loro strade. Non finisce qui, altri personaggi si uniranno a loro e la trama si dipanerà attraverso tutta una serie di colpi di scena. Una prima cosa che merita di essere sottolineata è come lo story mode non sia un dritto binario, prefissato dall'inizio alla fine. Al contrario, gli eventi e le vostre scelte che ne conseguiranno, faranno prendere alla storia pieghe diverse fino a giungere a tutta una serie di finali alternativi. Sicuramente un elemento in più che vi spingerà a rigiocare Starfox Command anche dopo averlo completato una prima volta.
Pur vertendo sempre sui combattimenti aerospaziali, la saga di Starfox, nelle sue varie edizioni, ha strizzato l'occhio a elementi di genere diverso, che andassero a integrare il cuore della sua azione. In questo caso si è cercato di aggiungere una componente strategica, da qui il titolo della versione Ds. Le missioni, intervallate dalle fasi narrative in cui Fox e compagni ci racconteranno l'evolversi degli eventi, sono strutturate come un gioco strategico, imperniato su di un limitato numero di fasi. All'inizio di ogni turno dovrete muovere sul campo di battaglia bidimensionale le icone, rappresentanti i personaggi a vostra disposizione in quel momento, pianificando gli spostamenti e le azioni in base all'obiettivo da raggiungere. Altrettanto farà il nemico nel tentativo di fermarvi. Quando una o più delle vostre unità vengono a contatto con quelle nemiche, si passa all'azione vera e propria.
Il cuore del gioco è il combattimento aereo, spiccatamente di gusto arcade, nel quale fondamentalmente dovrete eliminare una serie di nemici. Oltre a quelli che rappresentano il vostro obiettivo vero e proprio, ve ne saranno molti altri disseminati per il campo di battaglia. Questi rappresenteranno sia ovviamente una minaccia alla vostra incolumità sia un'opportunità per ottenere bonus. A rendere più varia l'azione, ci saranno missioni particolari nelle quali vi verrà chiesto di eliminare le navi madri nemiche o d'intercettare un missile prima che distrugga la vostra di base. In questo caso il volo libero, che caratterizza la normale azione di gioco, sarà abbandonato e dovrete far seguire al vostro velivolo una rotta delineata da porte da imboccare per raggiungere il vostro bersaglio. Altra cosa che periodicamente vi verrà chiesta, sara di scontrarvi con i boss nemici. Qui si tornerà ad avere veri e propri duelli aerei, dove più che sparare a tutto quello che si muove, dovrete mostrare tecniche di volo e di combattimento di livello superiore.
La molteplicità di personaggi che vi capiterà di comandare, corrisponde anche a una notevole varietà di navette, tutte con design e caratteristiche molto diverse. Elementi estetici a parte, i fattori che andranno a influenzare le prestazioni del vostro mezzo saranno: gli svariati tipi di armamenti del quale è dotato, la resisteza degli scudi e la quantità di turbo a disposizione.
Il sistema di controllo sfrutta completamente il touch screen, per consentire un controllo più simile a quello analogico, rispetto a quello digitale che verrebbe dato dalla croce direzionale. Fissando così con il pennino il centro dello schermo si avrà un volo orizzontale. Facendolo scorrere sullo schermo si vedrà il vostro mezzo virare e cambiare d'altitudine. Da notare che nelle opzioni si potrà scegliere se avere dei comandi tipo cloche (mandare in basso per salire di quota) oppure tradizionali (mandare in basso per far scendere la vostra nave)
Sempre tramite touch screen sarà possibile attivare tutta una serie di ulteriori controlli. Due rapidi tocchi di schermo e inserirete il turbo, che rimarrà innestato fino a esaurimento o fino a quando staccherete il pennino. Altro importante movimento è l'avvitamento. Si esegue con un cerchio col pennino e vi consente sia di respingere i colpi ostili sia di raccogliere più facilmente i bonus che i nemici abbattuti lasceranno sul campo di battaglia. Visto l'utilizzo che viene fatto del touch screen, l'azione sarà sempre visualizzata sullo schermo superiore. In quello inferiore potrete comunque seguire il radar e selezionare con un click operazioni altrimenti complesse come i giri della morte, le inversioni a 180 gradi e la selezione delle bombe.
Tecnicamente Starfox Command si presenta in modo notevole. Se le fasi tattiche sono forzatamente poco spettacolari dal punto di vista grafico, le fasi di combattimento lo sono decisamente di più. Le navette sono ottimamente definite e i fondali, anche se non particolarmente vari, sono di buon impatto visivo. Il tutto scivola via veloce e fluido durante i combattimenti. L'unico appunto che si puo' muovere è che mentre le ambientazioni appaiono dotate di una notevole profondità, gli elementi attivi della grafica sono visibili senza troppo preavviso e con un effetto pop-up che palesa qualche limite tecnico. La visuale è sempre alle spalle del vostro mezzo e questo crea qualche problema per individuare i nemici, soprattutto in fasi molto convulse dell'azione. Piccoli dettagli a parte la realizzazione tecnica resta di ottimo livello.
La natura di duelli aerei che permea il gioco, ben si presta alle sfide multiplayer. Ecco che quindi i programmatori non se lo sono fatti ripetere due volte e per la gioia di tutti noi ci sarà la possibilità di sfidarsi fino a sei giocatori contemporaneamente in rete locale e in quattro se la battaglia avviene via internet.
Come in tutti i titoli di punta Nintendo di questa stagione, anche Starfox Command sfrutta il rumble pak, non compreso nella confezione. Avrete così ancora maggiormente la sensazione della battaglia, avvertendo tra le vostre mani i colpi che si infrangono sul vostro scafo.
Rieccovi dunque a vestire i panni di Fox McCluod e di tutto il resto della truppa di animali antropomorfi di questa saga fantascientifica, che strizza l'occhio alle Guerre Stellari di George Lucas.
La trama prende il via da dove avevamo lasciato i nostri animaleschi eroi. La squadra si è separata e per molti anni, ognuno ha preso la propria strada, finchè un giorno una nuova minaccia tornerà a far incrociare le loro strade. Non finisce qui, altri personaggi si uniranno a loro e la trama si dipanerà attraverso tutta una serie di colpi di scena. Una prima cosa che merita di essere sottolineata è come lo story mode non sia un dritto binario, prefissato dall'inizio alla fine. Al contrario, gli eventi e le vostre scelte che ne conseguiranno, faranno prendere alla storia pieghe diverse fino a giungere a tutta una serie di finali alternativi. Sicuramente un elemento in più che vi spingerà a rigiocare Starfox Command anche dopo averlo completato una prima volta.
Pur vertendo sempre sui combattimenti aerospaziali, la saga di Starfox, nelle sue varie edizioni, ha strizzato l'occhio a elementi di genere diverso, che andassero a integrare il cuore della sua azione. In questo caso si è cercato di aggiungere una componente strategica, da qui il titolo della versione Ds. Le missioni, intervallate dalle fasi narrative in cui Fox e compagni ci racconteranno l'evolversi degli eventi, sono strutturate come un gioco strategico, imperniato su di un limitato numero di fasi. All'inizio di ogni turno dovrete muovere sul campo di battaglia bidimensionale le icone, rappresentanti i personaggi a vostra disposizione in quel momento, pianificando gli spostamenti e le azioni in base all'obiettivo da raggiungere. Altrettanto farà il nemico nel tentativo di fermarvi. Quando una o più delle vostre unità vengono a contatto con quelle nemiche, si passa all'azione vera e propria.
Il cuore del gioco è il combattimento aereo, spiccatamente di gusto arcade, nel quale fondamentalmente dovrete eliminare una serie di nemici. Oltre a quelli che rappresentano il vostro obiettivo vero e proprio, ve ne saranno molti altri disseminati per il campo di battaglia. Questi rappresenteranno sia ovviamente una minaccia alla vostra incolumità sia un'opportunità per ottenere bonus. A rendere più varia l'azione, ci saranno missioni particolari nelle quali vi verrà chiesto di eliminare le navi madri nemiche o d'intercettare un missile prima che distrugga la vostra di base. In questo caso il volo libero, che caratterizza la normale azione di gioco, sarà abbandonato e dovrete far seguire al vostro velivolo una rotta delineata da porte da imboccare per raggiungere il vostro bersaglio. Altra cosa che periodicamente vi verrà chiesta, sara di scontrarvi con i boss nemici. Qui si tornerà ad avere veri e propri duelli aerei, dove più che sparare a tutto quello che si muove, dovrete mostrare tecniche di volo e di combattimento di livello superiore.
La molteplicità di personaggi che vi capiterà di comandare, corrisponde anche a una notevole varietà di navette, tutte con design e caratteristiche molto diverse. Elementi estetici a parte, i fattori che andranno a influenzare le prestazioni del vostro mezzo saranno: gli svariati tipi di armamenti del quale è dotato, la resisteza degli scudi e la quantità di turbo a disposizione.
Il sistema di controllo sfrutta completamente il touch screen, per consentire un controllo più simile a quello analogico, rispetto a quello digitale che verrebbe dato dalla croce direzionale. Fissando così con il pennino il centro dello schermo si avrà un volo orizzontale. Facendolo scorrere sullo schermo si vedrà il vostro mezzo virare e cambiare d'altitudine. Da notare che nelle opzioni si potrà scegliere se avere dei comandi tipo cloche (mandare in basso per salire di quota) oppure tradizionali (mandare in basso per far scendere la vostra nave)
Sempre tramite touch screen sarà possibile attivare tutta una serie di ulteriori controlli. Due rapidi tocchi di schermo e inserirete il turbo, che rimarrà innestato fino a esaurimento o fino a quando staccherete il pennino. Altro importante movimento è l'avvitamento. Si esegue con un cerchio col pennino e vi consente sia di respingere i colpi ostili sia di raccogliere più facilmente i bonus che i nemici abbattuti lasceranno sul campo di battaglia. Visto l'utilizzo che viene fatto del touch screen, l'azione sarà sempre visualizzata sullo schermo superiore. In quello inferiore potrete comunque seguire il radar e selezionare con un click operazioni altrimenti complesse come i giri della morte, le inversioni a 180 gradi e la selezione delle bombe.
Tecnicamente Starfox Command si presenta in modo notevole. Se le fasi tattiche sono forzatamente poco spettacolari dal punto di vista grafico, le fasi di combattimento lo sono decisamente di più. Le navette sono ottimamente definite e i fondali, anche se non particolarmente vari, sono di buon impatto visivo. Il tutto scivola via veloce e fluido durante i combattimenti. L'unico appunto che si puo' muovere è che mentre le ambientazioni appaiono dotate di una notevole profondità, gli elementi attivi della grafica sono visibili senza troppo preavviso e con un effetto pop-up che palesa qualche limite tecnico. La visuale è sempre alle spalle del vostro mezzo e questo crea qualche problema per individuare i nemici, soprattutto in fasi molto convulse dell'azione. Piccoli dettagli a parte la realizzazione tecnica resta di ottimo livello.
La natura di duelli aerei che permea il gioco, ben si presta alle sfide multiplayer. Ecco che quindi i programmatori non se lo sono fatti ripetere due volte e per la gioia di tutti noi ci sarà la possibilità di sfidarsi fino a sei giocatori contemporaneamente in rete locale e in quattro se la battaglia avviene via internet.
Come in tutti i titoli di punta Nintendo di questa stagione, anche Starfox Command sfrutta il rumble pak, non compreso nella confezione. Avrete così ancora maggiormente la sensazione della battaglia, avvertendo tra le vostre mani i colpi che si infrangono sul vostro scafo.
Starfox Command
7.5
Voto
Redazione
Starfox Command
Star Fox Command è un ottimo titolo ma...c'è sempre un ma. Dopo averlo giocato approfonditamente si ha la netta sensazione che con qualche elemento parzialmente diverso ci si sarebbe trovati fra le mani una vera e propria Killer Application. Però bisogna fare i conti con la realtà e quello che abbiamo tra le mani è comunque un prodotto di ottimo livello. L'azione, anche se spiccatamente arcade, richiede una ingente dose di riflessi e di abilità di combattimento. L'aggiunta della componente tattica è interessante senza però essere così esasperata da snaturare le caratteristiche di Starfox. Lo story mode, coi suoi diversi finali, vi terrà impegnati a lungo e anche nel caso doveste stancarvene, vi restano sempre le sfide con gli amici, sia in locale che via internet. Starfox è tornato e non dovrebbe deludere i molti fans di questa saga targata Nintendo.