Starsky & Hutch
di
RICOMPENSE E OBIETTIVI
Alla fine dell'episodio, verremo premiati con un distintivo di bronzo, d'argento o d'oro, a seconda della valutazione ottenuta. Raccogliendo più distintivi possibile sbloccheremo dei percorsi nella modalità "Guida Libera".
Oltre all'obiettivo principale, in ogni episodio sono presenti degli obiettivi secondari. Innanzitutto in ogni episodio è nascosta una chiave che, se raccolta, ci metterà a disposizione una nuova vettura per quando rigiocheremo quel singolo episodio o per la modalità "Guida Libera". In ogni episodio, inoltre, sono nascosti due "gettoni di Huggy" (l'informatore amico di S&H), che andranno raccolti per accedere ai contenuti speciali del gioco (storiografia, interviste, ecc). Infine, ogni singolo episodio avrà il suo peculiare obiettivo secondario, che potrebbe andare dal dover travolgere un certo numero di scatoloni, al mantenere una certa precisione nel fuoco, all'evitare di compiere determinate azioni, e così via. Conseguendo numerosi obiettivi secondari, sbloccheremo i cosiddetti "special TV", che altro non sono che altri episodi extra dal gusto veramente speciale. Potrete ripetere un singolo episodio tutte le volte che vorrete, nel tentativo di conseguire e vari obiettivi, e non sarete obbligati a completarli tutti simultaneamente: potrete ad esempio raccogliere un gettone di Huggy in un tentativo e l'altro gettone in un tentativo successivo. L'importante, però, affinché la conquista sia convalidata è che l'obiettivo principale sia sempre e comunque conseguito: in caso contrario, anche se aveste conquistato tutto ma proprio tutto ed anche di più, sarà stato uno sforzo totalmente inutile.
REALIZZAZIONE TECNICA
La grafica di gioco lascia un pò sconcertati... non che sia brutta (anche se ha indubbiamente dei difetti), ma diciamo che è un po' "shtrana".
Ovviamente il Lord mi affetterebbe se non scendessi nei particolari. Mettiamola così: non si capisce bene se gli sviluppatori hanno voluto ispirarsi al telefilm, al cartone animato o al fumetto. Eccezion fatta per il filmato introduttivo, i filmati all'inizio ed alla fine degli episodi sono realizzati col sistema dei cartoni animati americani primi anni '80, ossia con immagini immobili che si spostano su un fondale altrettanto immobile e con le battute recitate. Niente di grave: è lo stile del fumetto dell'epoca, ma naturalmente non ci si può aspettare che anche in game la grafica sia così. Sennonché ci si trova davanti a delle soluzioni tecniche che a tratti ricordano il cell shading, ma che indubbiamente sono un "più comune" 3D cartonoso, realizzato in modo molto ispirato alla realtà. Insomma: avete presente l'effetto "gommapiuma" che davano i cartoni di "chi ha incastrato Roger Rabbit" interagendo col mondo reale? Ecco: è più o meno quella la sensazione di questo gioco. Per il resto, il motore è indubbiamente dettagliato, veloce e fluido, anche se talvolta tende ad arrancare nelle situazioni di incidente e traffico. La musica è sicuramente azzeccata, perché pesca sia dalla colonna sonora delle produzioni televisive sia dallo stile inconfondibile degli anni '70. ottimi gli effetti sonori ed i doppiaggi (in lingua originale, sottotitolati nei filmati), anche se a lungo andare i commenti di Hutch sulla guida possono diventare ripetitivi e noiosi.
Ho parlato più volte di difetti. Uno su tutti, il volontario bad clipping del motore grafico: non parlo di compenetrazioni tra modelli o di muri un po' troppo permissivi... parlo proprio di elementi grafici volutamente attraversabili. Se questo può essere accettabile per cose come siepi o pedoni (che comunque tendono a scappare), certo non lo è quando cominciate a passare attraverso ad alberi dall'aspetto massiccio. La musica, invece, tende a sparire quando saltate le scene filmate, anche se in questo caso è sufficiente mettere e togliere la pausa per rimettere tutto a posto. Niente di gravissimo, insomma, però un minimo di attenzione in più non sarebbe guastata.
GIOCABILITA' E LONGEVITA'
Non c'è dubbio che S&H sia studiato per prendere in mano il gamepad e impiegare non più di 10 secondi a capire cosa bisogna fare e come. Il gameplaying semplice e coinvolgente è senza dubbio indice di divertimento immediato, specie se si gioca insieme ad un amico con cui condividere l'esaltazione (o a cui scaricare le colpe del fallimento).
Un gioco del genere corre un solo rischio: quello che, una volta esaurita la foga iniziale, si riduca poi ad un giochino così e cosà che poco ha da dare al giocatore. In aiuto a questo problema intervengono sia la ricerca degli oggetti ed il conseguimento degli obbiettivi secondari (con le conseguenti missioni aggiuntive), sia la difficoltà degli episodi, che all'inizio è veramente semplice ma che con l'andare del tempo diventa sempre più aggressiva, fino agli ultimi episodi veramente ostici.
Nonostante ciò, una volta che avrete completato il gioco e avrete ottenuto tutti gli add-on, probabilmente lo riporrete nello scaffale: a quel punto, infatti, il gioco non avrà veramente più nulla da darvi. Probabilmente altre modalità in MultiPlayer avrebbero aumentato la longevità di molto, ma forse non era questa l'intenzione dei programmatori...
CONCLUSIONI
S&H si basa sul divertimento immediato e sul coinvolgimento, con una realizzazione tecnica carina anche se migliorabile. Certamente può fare breccia in tutti i giocatori, anche a chi non ha mai conosciuto la serie TV, ed indubbiamente riesce in questi scopi.
Niente di meno, ma neanche niente di più.