Starsky & Hutch
di
Francesco 'Floater' Murgia
Il magnifico duo composto da Dave Starsky e Ken Hutchinsons fece apparizione per la prima volta nella televisione degli anni '70, modificando il modo di intendere il genere poliziesco di quel periodo, e regalando momenti di puro divertimento al pubblico che presto li identificò come delle vere e proprie icone della televisione americana. La serie televisiva, che riscosse un notevole successo, era caratterizzata dall'enorme quantità di azione e parti investigative, per la maggior parte a bordo della mitica Ford Gran Torino rossa, elemento a cui girava attorno l'evolversi delle puntate. Ora, a diversi anni dalla nascita dei personaggi, Starsky &Hutch tornano a fare il loro ingresso nella scena sotto un aspetto del tutto inedito, infatti per la prima volta saranno i protagonisti indiscussi del nuovo titolo della Empire Interactive, che cercherà di farci rivivere le stesse emozioni che hanno caratterizzato la serie televisiva degli anni '70.
Per le strade di Bay City
Benché gli episodi della serie oltre ad una buona dose di pura azione comprendevano anche delle ampie fasi investigative, la Empire Interactive sembra essersi concentrata prevalentemente sulla parte più spettacolare del telefilm, ovvero gli inseguimenti e le sparatorie. L'intera storyline del titolo infatti, prende vita attorno agli inseguimenti effettuati a bordo della Torino rossa guidata da Starsky, mentre il dinamico Hutch, arma in mano, ci consentirà di sparare sporgendoci dal finestrino per eliminare i furfanti di turno. Fin dalle prime sessioni sarà possibile rendersi conto della semplicità dello schema di gioco, infatti il nostro compito sarà esclusivamente quello di intercettare e fermare veicoli guidati dai criminali che si porranno sulla nostra strada a suon di proiettili e sportellate. Le affollate e strette strade di Bay City faranno da teatro a questi incredibili inseguimenti, e proprio come avveniva nel telefilm, le scene più spettacolari ( come un salto al centro di una ciambella gigante..) saranno evidenziate da sapienti slow motion che renderanno il tutto ancora più bello da vedere, e contribuiranno a trascinarci nell'atmosfera poliziesca che caratterizza l'azione di gioco. Inoltre, proprio come accadeva nella serie televisiva il titolo è suddiviso in stagioni ed episodi (Esattamente tre episodi per ciascuna delle tre stagioni disponibili), e ovviamente per poter prendere parte all'episodio successivo non dovremo far altro che completare le bizzarre missioni che ci verranno comunicate via radio dalla centrale ( non sarà sempre un passeggiata...).
Quest'aspetto ricco d'azione del titolo firmato da Empire Interactive, grazie anche alla possibilità di collezionare bonus e power-up attraverso i quali esibirsi in balzi ed acrobazie coreografiche, riesce a far calare perfettamente il giocatore nel ruolo del dinamico duo , garantendoci ore di pure divertimento. Alla frenetica parte "attiva" caratterizzata dagli inseguimenti, si alterneranno particolari scene in stile cartoonesco, che oltre ad essere fondamentali per comprendere al meglio lo svolgimento delle indagini, metteranno in evidenza il lato ironico dei carismatici personaggi, che non si risparmieranno battute e discorsi ricchi di sarcasmo.
Tutta questa serie di elementi contribuiscono ad identificare Starsky & Hutch come un ibrido, in cui una buona dose di simulazione di guida molto frenetica e un'azione molto simile ad uno shoot'em up su quattro ruote danno vita ad un titolo originale, ricco di colpi di scena.
Direttamente dalla serie televisiva...
Le particolari ambientazioni che caratterizzavano la serie televisiva sono abilmente riprodotte all'interno del titolo, infatti la città di Bay City presenta molti elementi e clichè che abbiamo già potuto apprezzare nella serie televisiva, che non solo rappresenteranno una porta aperta per i nostalgici, ma contribuiranno a fornire quella giusta dose di originalità immancabile in un titolo del genere. Nelle due modalità di gioco presenti nel menù principale saranno presenti tutti gli elementi che caratterizzavano la versione per piccolo schermo, ed inoltre oltre alle varie possibilità di gioco saranno presenti numerosi extra, foto e filmati che sarà possibile sbloccare durante il corso dell'avventura. Oltre alla modalità principale, ovvero "avventura", su cui è concentrato l'intero sistema di gioco, potremo cimentarci in una "guida libera" per le strade di Bay City a bordo delle diverse vetture con cui avremo a che fare durante il corso delle indagini. Per la gioia dei fan saranno presenti anche altre modalità tra cui gli "speciali tv" e "l'armadietto". Gli speciali tv, comprendono tre missioni speciali che si portano fuori dalla storyline del gioco, in cui sarà possibile partecipare ad una gara tra diverse auto controllate dall'IA artificiale, oppure cimentarci in spericolate acrobazie al limite del reale proprio come accadeva nei telefilm di Starsky e Hutch.
Starsky & Hutch
7
Voto
Redazione
Starsky & Hutch
La Empire Interactive fa approdare per la prima volta i due piedipiatti di Bay City nel mondo videoludico, regalandoci la possibilità di rivivere assieme al dinamico duo le stesse emozioni già vissute negli anni '70. Un titolo molto originale e gradevole, che ha dalla sua una buona realizzazione tecnica e una giocabilità elevata seppur il tutto giri sotto un motore grafico che risulta datato e fuori dagli standard attuali. Starsky & Hutch grazie al mix tra una simulazione di guida e uno sparatutto su quattro ruote ci regalerà ore di sano divertimento, passate a bordo della celebre Zebra3 in cerca di criminali da riempire di piombo e fermare a suon di sportellate.