Startopia

Startopia
di
In ogni caso, per poter godere al meglio delle features di StarTopia sarebbe meglio possedere un computer non troppo antico, pena la resa generale del prodotto. Dimenticate textures ripetute e noiosi bianchi e neri: qui è tutto molto colorato e il solo ambiente naturale nella zona agricola della stazione vi farà sentire dei fieri possessori di questo prodotto. Le specie aliene, ben delineate nell'aspetto e nella psicologia (particolari non trascurabili), possono sembrare poche, ma vi assicuriamo che l'aggiunta di ulteriori razze avrebbe rischiato di creare maggior confusione nell'utilizzo delle stesse.
Come già accennato, la prospettiva isometrica in 3D è variabile grazie all'uso di facili comandi e potremo tenere sott'occhio tutta la nostra stazione in totale libertà, spostandoci tranquillamente da un ambiente all'altro, con semplicità ineccepibile. Abbiamo trovato un po' ripetitive le musichette di background, ma ce ne sono parecchie, per cui diremmo che questo può essere un particolare trascurabile. Al contrario, ci piace sottolineare, in generale, l'apparato "sound fx" che, sfruttando in modo decoroso il "surround", associa suoni diversi alle varie locazioni attive della stazione (mitica la discoteca, con una base sonora anni '70 riveduta e corretta in chiave interplanetaria!). Certo, qualche difettuccio StarTopia ce l'ha, soprattutto se consideriamo dei fastidiosi "crash" durante il gioco (speriamo risolvibili con l'inevitabile patch di turno!), la lentezza in alcune fasi di caricamento e richieste hardware un po' salate, nonostante tutto. Ma, si sa, nessuno è perfetto e, sorvolando su queste cose, peraltro ovviabili, quello che ci rimane tra le mani è un prodotto indiscutibilmente valido.

Startopia
Un Karmarama... ma che bel colore violaceo!

In chiusura, possiamo sicuramente consigliare StarTopia a tutti gli amanti di quei videogiochi in cui, oltre all'abilità, occorre un bel po' di sale in zucca per riuscire a coordinare il gran numero di azioni richieste, considerando sempre l'aspetto divertente della questione, senza il quale, alla lunga, si arriverebbe a toccare fatalmente l'apice mortale della noia. E in questa calda estate, la nuova produzione Eidos, lungi dall'essere una novità assoluta in quanto a concept, non può che portare un fresco vento di umorismo, ironia e giocabilità. Tutte cose che, in ogni forma di vita (anche aliena, s'intende!) non guastano mai. Ben fatto, Mucky Foot!


Luca "LuMas" Masala
Startopia
Startopiaocchiellojpg

Startopia

Startopia è un gestionale ricco di contenuti ed estremamente piacevole da giocare. Un'ottima grafica fa da sfondo ad un gioco con una buona profondità e tanti lati piacevoli da scoprire. Ci sono tutti quegli aspetti che portano all'effetto del "gioco ancora due minuti e poi smetto", la fatidica frase che viene da ripetersi quando un gioco, un gestionale in particolare, che richiede dei tempi abbastanza impegnativi per svilupparsi nella sua maniera più completa, "prende". C'è una grande attenzione per i dettagli e i personaggi sono stati caratterizzati in maniera eccellente.
Startopia è giocabile con una certa soddisfazione anche in multiplayer, grazie a delle modalità che pongono l'accento sulla capacità di espandersi, sulla ricerca e sul mantenere felici i propri visitatori, anche se forse mancano missioni "più specifiche" che avrebbero reso questa maniera di giocare maggiormente interessante. Nel gioco in singolo, invece, le missioni sono varie e non puntando tutto e solo sull'amministrazione e l'espansione della stazione rendono il gioco ancora più interessante in singolo. Insomma, un ottimo lavoro di Mucky Foot, che ha indubbiamente le sue profonde radici negli anni trascorsi dagli sviluppatori presso Bullfrog, ma che introduce anche tante interessanti novità e un tocco di originalità ad un genere, quello dei gestionali, sempre fiorente su PC.

Secondo Commento

StarTopia è senza dubbio una ciambella col buco, un tentativo riuscito di coordinare gestione allo stato puro, assieme ad elementi puramente strategici e d'azione. Gli sviluppatori hanno fatto il possibile per offrire un prodotto dall'elevata resa grafica, a tratti indiscutibilmente geniale, con un'estrema giocabilità. Certo, StarTopia è più indicato per gli appassionati delle simulazioni in tempo reale e per coloro ai quali non tremano i polsi nello sforzo di coordinare contemporaneamente numerose mansioni ma, così com'è, è sicuramente in grado di soddisfare i palati più fini ed esigenti. L'esplosivo cocktail di umorismo e giocabilità lo rendono un prodotto che merita più di un'occhiata e che, in questa calda estate, può garantire svariate ore di sano divertimento per tutti, specie se si desidera provare il brivido di sentirsi i padroni incontrastati di gigantesche stazioni orbitanti, popolate da alcuni tra gli esseri più curiosi mai concepiti da mente umana.