State of Emergency

di Redazione Gamesurf
Tale dispendio di sangue e istinto omicida non ha particolari finalità nella modalità Caos, se non quello di scalare la vetta della classifica, raggiungere punteggi ragguardevoli e sbloccare, in questo modo, nuovi livelli, modalità di gioco o agenti della Resistenza. Da questo lato, infatti, la scelta del nostro alter ego digitale sarà inizialmente limitata a solo due personaggi, uno dei quali femminile, fino a che non vi sarete guadagnati la possibilità di scorazzare per le strade anche con i restanti tre protagonisti

ATTENZIONE... BATTAGLIONE... RIVOLUZIONE!
La modalità Rivoluzione dovrebbe quindi rappresentare il vero cuore del titolo Rockstar Games e, in teoria, proporre uno scheletro di gioco capace di giustificare la trama iniziale e, si spera, almeno parzialmente, un tale quantitativo di violenza
Apparentemente, rispetto alla modalità Caos, su schermo non pare esservi differenza: stessi scenari e stesso quantitativo di gente che corre disperata con qualche elettrodomestico sotto il braccio senza una meta precisa. A un esame più attento si può invece notare che la facilità con cui si poteva trovare ed utilizzare armi nella precedente sezione di gioco, ora non é più di casa, ponendo maggiormente l'accento sulla propria abilità nel menare le mani. In particolari punti del livello si potrà, quindi, interagire con vari tipi di informatori che ci introdurranno adeguatamente nell'ambiente rivoluzionario assegnandoci vari tipi di missione dalla difficoltà crescente e, dove previsto, il tipo di arma adatto
E' bene chiarire subito quanto la maggior parte di questi obiettivi non sia particolarmente ispirato o coinvolgente e dopo pochi minuti le missioni finiscono, seppur con qualche piccola variante, per assomigliarsi tutte: uccidi il tale tizio, proteggi questo collega, recati in quel punto e uccidi tutti e poi scorta il tizio, proteggi il lavoro di quell'amico... e così via. Inoltre, la sensazione di scarso coinvolgimento, é alimentata anche dalla breve durata delle operazioni che non raggiunge le vette di varietà e complessità di Grand Theft Auto III, anche a causa di ambienti molto più ristretti: gli scenari di State of Emergency, seppur pullulanti di gente, non sfiorano la vastità delle locazioni dell'altro titolo Rockstar Games