Stealth combat: Ultimate War

di Tommaso Alisonno

A CAVALLO DELLE UNITA'
Una volta stabilita la campagna da seguire tra le due disponibili (EMA e GA) accederemo all'elenco delle missioni. Beh, inizialmente l'elenco sarà costituito da una missione sola, ma al superamento di ogni singola missione si sbloccherà la successiva, fino al completamento della campagna, quando avremo a disposizione tutti gli scenari. Una volta scelta la missione da affrontare (vivamente consigliato lo svolgimento delle quattro missioni di Tutorial) potremo leggere un breve breafing al termine del quale saremo subito spediti sul campo di battaglia e posti alla guida di uno dei mezzi a nostra disposizione.

I comandi sono sempre pressoché gli stessi: si limitano infatti ad acceleratore, freno (e retromarcia) svolta a destra e a sinistra, con torrette e armi controllate tramite il Mouse (i due tasti corrispondono alle due modalità di fuoco che tutti i mezzi hanno). Solo per le truppe aeree i comandi cambiano, ma non sensibilmente: essendo le armi solidali al mezzo (si spara solo avanti, per intenderci) il controllo direzionale passa interamente al mouse, lasciando alla tastiera il controllo di velocità e di quota (utile, oltretutto, solo quando si vola a punto fisso perché altrimenti si può picchiare o salire semplicemente direzionando col mouse).

In basso a destra è presente un utile mappa del terreno di gioco, adeguatamente zoomabile a seconda delle necessità, ed in cui compaiono anche le truppe nemiche visibili col radar e il loro campo visivo (utile quando bisogna strisciare silenziosamente alle loro spalle).
In qualsiasi momento è possibile dare comandi alle altre truppe della squadra: tutte le unità sono infatti identificate da un numero da 1 a 9 che, se premuto, apre il menù a tendina dei comandi, tra i quali anche il "Sali a bordo" che permette di prenderne personalmente il controllo, abbandonando il precedente veicolo alle cure dell'IA. Se il mezzo che controlliamo viene distrutto, automaticamente passeremo su un altro mezzo tra quelli residui (naturalmente, alla distruzione dell'ultimo mezzo ci sarà il Game Over).

0

LE MISSIONI
Tutte le missioni hanno degli obiettivi principali, da portare necessariamente a termine per ottenere la vittoria, e degli obiettivi secondari, non obbligatori ma non per questo meno importanti e che se tralasciati potrebbero complicare non poco lo svolgimento i quelli principali. Le missioni, però, sono anche piuttosto complesse in termini di trama e solitamente mentre si è già in campo accadono degli avvenimenti che modificano la situazione, e con essa gli obiettivi.

È così che talvolta, mandati a intercettare una truppa terroristica, ci si ritrova a dover salvare un agente precipitato o, viceversa, di dover interrompere una scorta per investigare su sospette comunicazioni cifrate intercettate, e così via. Una delle cose meglio realizzate del gioco, in effetti, è proprio la trama che con il suo intreccio e i suoi colpi di scena è capace di catalizzare l'attenzione e la concentrazione del giocatore fino a quando sullo schermo non compare la fatidica scritta "Missione Completata".

213