Stealth combat: Ultimate War
di
VARIEGATO, VARIOPINTO... INSOMMA: VARIO
Stealth Combat Ultimate War è indubbiamente un titolo molto vario: il semplice fatto di trovarsi a gestire, anche nell'arco di una singola missione, unità di tipo totalmente diverso è indice di una struttura di gioco molto flessibile. Per fare un esempio, in una missione della GA si inizia con una sola unità (una jeep da ricognizione) con lo scopo di raggiungere delle truppe nascoste attraversando però una valle zeppa di carri armati: sono miracolosamente riuscito ad attraversare incolume la valle (non senza qualche manovra azzardata pericolosamente vicino al retro di un panzer) e nel luogo d'incontro ho trovato a mia disposizione tre bellissimi Mech sperimentali; in seguito, quella di tornare nella valle a massacrare carri armati è stata una soddisfazione che mi son voluto assolutamente togliere (a prescindere che fosse richiesto dall'obiettivo principale).
Anche in termini di ambientazione si varia molto: si va dai cocenti deserti americani, alle colline boscose giapponesi, alle gelide regioni siberiane, agli arcipelaghi oceanici. Insomma: una gran varietà di locazioni per valorizzare al meglio le 20 truppe disponibili, anche se alla fin fine queste si riducono agli stereotipi "unità terrestre leggera", "unità terrestre pesante" (tra cui il Mech), "unità marina" e "unità volante".
L'ILLUSIONE TECNICA
Tecnicamente il gioco si presenta molto bene, dando un ottimo primo impatto, ed in effetti anche dagli screenshot potreste avere l'impressione che sia molto bello. In realtà è tutta un'illusione: le unità sono costituite da un numero veramente esiguo di poligoni, e le textures, pur non sgranando, a zoom elevati rivelano una semplicità veramente misera per i tempi che corrono. Insomma: non che siano propriamente "brutti", ma sono sicuramente meno belli di quelli già visti, ad esempio, in MechWarrior4, gioco che, dopotutto, ha già più di un anno di vita!
Quanto detto per i modelli vale su per giù per tutto il resto della grafica: la morfologia del terreno è troppo "tondeggiante" ed in essa spiccano troppo le strutture, gli alberi e i macigni, tutti elementi realizzati frettolosamente. Gli effetti di luce sono pressoché assenti, e anche le ombre sono molto approssimative, oltre a non tenere granché conto della posizione del sole (stanno sempre "sotto il modello"). L'unica cosa veramente bella e, soprattutto, fedele del gioco sono i riflessi sugli specchi d'acqua, che sono veramente perfetti: sarà per questo che tutti i fiumi, i laghi e i mari, oltre a non essere trasparenti, sono tutti irrimediabilmente calmi e placidi?
Appena discreti gli effetti meteorologi come pioggia e neve, ma l'assenza di nebbia et similia o di un minimo di fogging fa sì che la comparsa delle montagne sullo sfondo man mano che ci si avvicina sia veramente brutto...
Per concludere il discorso Grafica non posso fare a meno di segnalare tutta una quantità di "sbavature" più o meno evidenti, a partire dal Bad-Clipping, fino a interi poligoni che in certe inclinazioni spariscono del tutto, o a "falsi spazi" tra due strutture in cui il modello passerebbe tranquillamente se solo i programmatori non avessero deciso diversamente. Veramente troppe imperfezioni!!!