Stealth combat: Ultimate War

di Tommaso Alisonno

Discorso simile si può fare per il sonoro: la musica di sottofondo è carina, ma non è estremamente varia e dopo duetre missioni comincia a stufare (anche se cambia al cambiare dell'ambientazione). Gli effetti sonori, secondo me, sono proprio brutti: è inacettabile che pilotando un carro armato si abbia l'impressione di essere su un bimotore ad elica; inoltre, non so se per un BUG o per una dimenticanza, quando attivate la visuale in soggettiva misteriosamente il rumore del vostro mezzo svanisce nel nulla (???). L'unica cosa ben realizzata sono i doppiaggi (in inglese), anche se pure qui spunta la magagna: infatti è stato inserito in tutti l'effetto "fruscio radio", ma in maniera veramente fastidiosa, tanto che io sono stato sul punto di disattivarli e lasciare solo il testo.
Insomma: una realizzazione tecnica che poteva senz'altro essere molto migliore.

GIOCABILITA' E LONGEVITA'
All'infuori dei difetti di natura tecnica, il gioco non è poi malvagio: il suo punto di forza è la varietà delle unità e delle missioni, anche se in realtà si è molto limitati nello svolgimento delle stesse, con truppe che compaiono solo dopo determinati eventi e che non è possibile intercettare in nessun modo o altre "pinniche" molto cinematografiche ma sicuramente poco realistiche.
La grande varietà di unità, però, è anche sede di un altro problema: la manovrabilità dei vari mezzi è imprecisa e molto limitata (soprattutto per le truppe aeree), e fa rimpiangere un sistema di controllo più complesso ma perlomeno più completo.

223

La mancanza di un qualsiasi tipo di MultiPlayer, inoltre, rende il gioco molto auto-conclusivo: una volta terminate le due campagne a livello "Medio", specie se prima le avete giocate a livello "Facile", è improbabile che vi attardiate a rigiocarle a livello "Difficile". Peccato, perché l'idea di base è ottima e sarebbe potuta essere sviscerata molto meglio.

CONCLUDENDO
Se dicessi che Stealth Combat Ultimate War mi ha soddisfatto mentirei, ma mentirei anche se dicessi che mi ha deluso completamente. La verità è che è un buoon gioco, ma solo per la fascia di PC per cui è studiato: per macchine più potenti rappresenta quasi un insulto, tante e tali cose si sarebbero potute fare (e non si sono fatte).
Coloro che dopo MechCommander2 sono rimasti delusi di non poter governare personalmente una squadra di Mech dovranno attendere probabilmente qualche altro titolo, ma per l'intanto MechWarrior4 con la sua espansione rimane ancora il simulatore di guerra futuristica più prestante.

526