Stunt Paradise: recensione del gioco di acrobazie

di Simone Marcocchi

BrineMedia è uno sviluppatore indipendente di videogiochi con sede in Ucraina. Sono noti per la loro serie di giochi Zombie Derby e tutta una serie di titoli mobile, tra questi si eleva - nemmeno di tanto, dato che la parte estetica-contenutistica sembra palesemente appartenente al mondo smartphone - il nuovo Stunt Paradise.

Quest'ultimo è un gioco di guida estrema che si ispira parecchio a Trials di Ubisoft, ma è chiaro che il budget di riferimento sia particolarmente orientato verso il basso, sfruttando quel tanto che basta per modellare in modo basico i modelli tridimensionali e sfruttando una colorazione mono-cromatica. Non ha una trama tradizionale, ma offre un’esperienza di gioco incentrata su acrobazie mozzafiato e sfide di guida ad alta velocità. 

I giocatori possono eseguire acrobazie in loop, navigare attraverso paesaggi vari come grattacieli e montagne, e superare ostacoli. Il gioco è progettato per scatenare il temerario che c’è in te, con l’obiettivo di provare l’adrenalina della velocità e delle acrobazie.
Nonostante “Stunt Paradise” esista anche in una demo composta da 5 livelli, la quale permette ai giocatori di avere un assaggio del gioco completo. La versione completa prevede una durata che non supera di troppo l'ora tonda, qualora siate già particolarmente esperti, o in un tempo che non supera di troppo il doppio di questo arco temporale, nel momento in cui siate "cercatori di tesori" e vogliate portare a casa tutti i primi nascosti all'interno dei vari livelli.

Certamente è fuori discussione che il gioco sia stato apprezzato, da parte del pubblico e della stampa, per la sua capacità di offrire un’esperienza di guida estrema e divertente, con una varietà di veicoli e scenari, ma è chiaro che dovete immaginare che un costo di circa una decina di euro (spesso molto meno) per portare a casa il brand, non faccia pensare ad un'offerta troppo complessa o ricca di sfumature come effettivamente si dimostra.

La possibilità di cambiare nel corso del tempo il proprio mezzo, con un effetto che ha delle ripercussioni nel gameplay diretto, che cambino le ambientazioni e la complessità dei trick da dover utilizzare per completare le varie sfide, porta sicuramente piacevolezza, ma è chiaro fin da subito che lo etichetterete come "gioco mobile" su PC e anche di quelli molto economici. 

Nel complesso funziona, ha dalla sua un'offerta di spesa molto bassa ed è anche divertente inanellare i percorsi che si formano davanti alla faccia mentre si avanza lungo un percorso improbabile con visuale laterale. Non sfiora nemmeno lontanamente la corona di Trials, ma dategli una possibilità se avete qualche moneta da spendere e soprattutto siete super amanti di questo genere di sfida.