Sudden Strike

di Redazione Gamesurf

Dare un filo logico dal momento in cui si diffondono notizie ed immagini su un nuovo videogame, fino al momento in cui questo si trova effettivamente sugli scaffali di un negozio, rappresenta un esercizio quanto mai arduo.
Spesso notizie di probabili rinvii o problemi di varia natura, si accavallano inesorabilmente posticipando l'uscita di un gioco per gli anni avvenire.

A volte poiché i tempi e soprattutto i costi si allungano a dismisura sforando il budget inizialmente previsto, non è raro che molti di questi progetti siano abbandonati proprio nel bel mezzo dello sviluppo.
Il titolo in questione, in effetti, non rientra propriamente nei casi sopra citati, ma tra notizie varie d'uscite imminenti, tra versioni americane ed europee, con patch o senza, la situazione non è propriamente chiara.
L'unico dato certo almeno per quanto riguarda il nostro mercato, consiste nel fatto che la versione presente avrà tutte le patch uscite in precedenza e conterrà un secondo CD-Rom con nuove missioni aggiuntive.
Dopo questa breve parentesi, parliamo un po' di questo titolo che in base ai voti ottenuti dalle riviste straniere che fanno bella mostra di sé sulla copertina della scatola del gioco, dovrebbe essere uno degli "RTS" (ovvero strategico in tempo reale) più convincenti di quest'ultimo periodo.
Il periodo storico di riferimento di questo gioco è la seconda guerra mondiale, che vede coinvolti principalmente gli americani con i loro alleati, (eccetto noi italiani), l'esercito tedesco, ed i Russi (o almeno così prevede il gioco).

Rispetto agli altri titoli dello stesso genere, Sudden Strike è uno strategico "puro", nel senso che rispetto al filone principale come per esempio un Dune o Red Alert, dove oltre alla componente "bellica" è affiancato una componete diciamo "manageriale" (come la ricerca e lo sfruttamento di risorse), in questo titolo tal elemento manca del tutto.
In questo caso il giocatore dovrà impegnarsi a combattere ed annientare il nemico senza preoccuparsi di raccogliere risorse o creare nuove truppe.
Tutto ciò modifica l'impostazione di gioco degli strategici in tempo reale classici, poiché il giocatore dovrà agire tenendo conto del fatto che i mezzi a disposizione sono limitati.