Sudden Strike
di
Se da un lato l'azione di gioco si semplifica notevolmente senza una componente manageriale cui tenere conto, dall'altro le limitazioni sopra citate rendono l'azione stessa più tattica, poiché bisogna agire prendendo meno rischi possibili.
Inizierete con un certo numero d'uomini e di mezzi e con quelli dovrete concludere (possibilmente vincenti) la missione e avrete la possibilità di intraprendere un'intera campagna o una singola missione: le campagne messe a disposizione sono tre: in una vestirete i panni degli alleati, nella seconda quella dei Tedeschi e nella terza i Russi.
Le 12 missioni che compongono le campagne sono intervallate da una breve introduzione in cui sono mostrate su una mappa interattiva, gli ordini da eseguire per superare con successo la missione (in alcuni casi vi saranno anche dei brevi filmati).
Oltre alle tre campagne è possibile cimentarsi in ben 14 missioni singole da giocare in qualsiasi ordine.
A queste ultime, bisogna poi aggiungere le nuove campagne e missioni singole del CD-Rom aggiuntivo per una durata di gioco davvero esagerata!!!
Bisogna tenere conto, inoltre, che le partite possono durare da pochi minuti per quelle più semplici fino a parecchie ore per quelle più complesse.
Inoltre in questa versione è previsto il supporto per il multiplayer, attraverso internet (TCP/IP), Lan (IPX) o modem per avvincenti sfide on-line.
Il CD-Rom aggiuntivo oltre a nuove svariate missioni, a nostro parere, risolve una grossa lacuna di questo gioco: in altre parole, la mancanza di un tutorial per apprendere le basi di gioco.
Infatti, se per i più esperti calarsi nella realtà del gioco sarà uno scherzo da ragazzi, poiché i comandi da impartire sono in parte simili a quelli gia visti in altri titoli dello stesso genere, non si può dire altrettanto per chi si avvicina per la prima volta ad uno strategico.
Non che i comandi di gioco siano particolarmente macchinosi, anzi in realtà qualche commando più complesso non avrebbe certo guastato, ma l'impossibilità pratica di provarli preventivamente in scenari appositi rende l'azione di gioco molto frustrante.