Sudden Strike

di Redazione Gamesurf

A ben vedere, dover creare una vera e propria lista di comandi semplici per eseguire determinate azioni, non agevola l'immediatezza di gioco.
Per rimediare in parte a questo piccolo difetto, i programmatori hanno previsto la possibilità di mettere in pausa l'azione di gioco in qualsiasi momento.
In questo modo il giocatore può valutare con maggior pacatezza la situazione e prendere le opportune contromisure (infatti, durante la pausa il giocatore può continuare a dare gli ordini ai propri uomini).
Per quanto concerne invece l'intelligenza artificiale dei nemici, questi si dimostrano abbastanza docili sopratutto nelle prime partite, per diventare dei piccoli mostri di una difficoltà estrema, nelle missioni più impegnative (per fortuna è possibile salvare il gioco in ogni momento).
Ottima la possibilità di utilizzare le caratteristiche del terreno come per esempio rilievi, o altro a proprio vantaggio (piazzarsi sopra una piccola collina dà ovviamente una certa superiorità nei confronti del nemico).
314
Non solo le caratteristiche naturali possono creare un vantaggio, ma per esempio anche strutture come ponti o palazzi possono rappresentare ottimi elementi per avvantaggiarsi sul nemico e creare così delle varianti tattiche devastanti.
Concentrandoci maggiormente sull'aspetto tecnico, in particolare quello grafico e sonoro, diciamo, che nel primo caso l'aspetto è nella media.
La grafica al di là delle mode che vedono anche in questo genere imporsi il 3D è quella classica isometrica in due dimensioni, che permette un livello di dettaglio sicuramente maggiore (almeno per il momento).
Una caratteristica del motore grafico, che farà felici molti di voi è data sicuramente dalla possibilità di distruggere qualsiasi cosa od oggetto presente nei paraggi (come per esempio le case o ponti), anche se misteriosamente gli alberi rimangono al loro posto senza neanche un "graffio" anche dopo ripetuti bombardamenti.
Il gioco prevede la possibilità di cimentarsi in diverse situazioni climatiche (per esempio sotto la neve) affascinante da vedere, ma che dal punto di vista pratico non crea particolari differenze per quanto concerne le difficoltà di gioco.