Sudden Strike

Sudden Strike
di

Se da un lato l'azione di gioco si semplifica notevolmente senza una componente manageriale cui tenere conto, dall'altro le limitazioni sopra citate rendono l'azione stessa più tattica, poiché bisogna agire prendendo meno rischi possibili.
Inizierete con un certo numero d'uomini e di mezzi e con quelli dovrete concludere (possibilmente vincenti) la missione e avrete la possibilità di intraprendere un'intera campagna o una singola missione: le campagne messe a disposizione sono tre: in una vestirete i panni degli alleati, nella seconda quella dei Tedeschi e nella terza i Russi.
Le 12 missioni che compongono le campagne sono intervallate da una breve introduzione in cui sono mostrate su una mappa interattiva, gli ordini da eseguire per superare con successo la missione (in alcuni casi vi saranno anche dei brevi filmati).
Oltre alle tre campagne è possibile cimentarsi in ben 14 missioni singole da giocare in qualsiasi ordine.
A queste ultime, bisogna poi aggiungere le nuove campagne e missioni singole del CD-Rom aggiuntivo per una durata di gioco davvero esagerata!!!
Bisogna tenere conto, inoltre, che le partite possono durare da pochi minuti per quelle più semplici fino a parecchie ore per quelle più complesse.
Inoltre in questa versione è previsto il supporto per il multiplayer, attraverso internet (TCP/IP), Lan (IPX) o modem per avvincenti sfide on-line.
Il CD-Rom aggiuntivo oltre a nuove svariate missioni, a nostro parere, risolve una grossa lacuna di questo gioco: in altre parole, la mancanza di un tutorial per apprendere le basi di gioco.
Corpi dilaniati e schizzi di sangue sono all'ordine del giorno in Sudden Strike.
Corpi dilaniati e schizzi di sangue sono all'ordine del giorno in Sudden Strike.
La nostra avanzata verso il territorio nemico come potete vedere è naufragata miseramente.
La nostra avanzata verso il territorio nemico come potete vedere è naufragata miseramente.
I mezzi di supporto sono indispensabili per riparare o rifornire costantemente i propri mezzi.
I mezzi di supporto sono indispensabili per riparare o rifornire costantemente i propri mezzi.

Infatti, se per i più esperti calarsi nella realtà del gioco sarà uno scherzo da ragazzi, poiché i comandi da impartire sono in parte simili a quelli gia visti in altri titoli dello stesso genere, non si può dire altrettanto per chi si avvicina per la prima volta ad uno strategico.
Non che i comandi di gioco siano particolarmente macchinosi, anzi in realtà qualche commando più complesso non avrebbe certo guastato, ma l'impossibilità pratica di provarli preventivamente in scenari appositi rende l'azione di gioco molto frustrante.
Sudden Strike
31jpg

Sudden Strike

L'idea di realizzare uno strategico all'epoca dell'ultimo conflitto mondiale si rivela azzeccata. Sicuramente il coinvolgimento nell'utilizzare gli alleati americani o i cattivi tedeschi sono molto maggiori, rispetto ad un'ipotetica fanteria del futuro.
Grazie al CD-Rom aggiuntivo presente, ora è possibile esercitarsi in apposite missioni per apprendere meglio i comandi di gioco, agevolando notevolmente l'approccio al gioco anche per chi si avvicina per la prima volta ad un titolo del genere. Da tenere in considerazione al di là degli aspetti grafici e sonori di buon livello, la smisurata durata del prodotto, con tantissime missioni (ben realizzate e varie), sia in singolo che attraverso la modalità campagna, e la possibilità d'epiche sfide in multiplayer.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI