Summoner 2

di Tommaso Alisonno

Bene: a me è capitato di utilizzare una pozione di cura e poi, mentre ancora ero nella fase di "stasi", accedere al menù e selezionare un altro oggetto (se non erro una pergamena); terminato il periodo di stasi, ho utilizzato la pergamena e sono rientrato nel menù per selezionare nuovamente la pozione di cura, in modo di averla pronta all'uso; bene: la pozione non è più uscita dalla fase di stasi. Non c'è stato verso di rimettere a posto la situazione: non ho potuto fare altro che ricaricare il salvataggio precedente (fortunatamente i salvataggi sono illimitati e quasi del tutto liberi).

Di Bug simili ne ho registrati altri due o tre: niente di grave, niente di non aggirabile con un po' di attenzione (nell'esempio precedente, mi sarebbe bastato attendere la fine del periodo di stasi prima di cambiare oggetto per far si che tutto funzionasse correttamente...), ma ciò non toglie che queste cose non dovrebbero verificarsi, soprattutto in un gioco per consolle, ovvero per cui è impossibile applicare una Patch...

324

GIOCABILITA' E LONGEVITA'
Dopo un avvio non troppo incoraggiante, complice un tutorial che spiegava tutto tranne come aprire il menù delle abilità per scegliere una pozione curativa, cosa che mi ha obbligato a ripetere circa una decina di volte il primo livello (...), ho cominciato a divertirmi non poco girando per isole e dungeon e smazzulando allegramente mostri di varia natura. Purtroppo, però, se è vero che il Battle System in Real Time implica frenesia e divertimento, è anche vero che scoraggia l'utilizzo di abilità speciali: in troppe situazioni mi sono ritrovato a combattere in maniera elementare, semplicemente brandendo colpi di spada a casaccio in mezzo all'orda dei nemici, magari con un personaggio del party non guidato impostato come "guaritore" e che dunque di tanto in tanto lanciava qualche incantesimo curativo.

Le mosse speciali da combattimento, inoltre, sono tali e tante che ricordarsele tutte è un'impresa, cosicché anche avendo la buona volontà di volerle provare alla fine si finisce col ripetere sempre le solite due-tre. Intendiamoci, non che queste abilità non servano a nulla: i personaggi pilotati dall'IA le utilizzano spesso e con profitto, ed è pertanto comunque consigliata la spesa di punti abilità per apprenderle; è solo che all'atto pratico, quando VOI vi ritrovate sul campo... beh, non le usate quasi mai. E questo vale anche per le "evocazioni" che può fare Maia man mano che trova RuneStones e che in effetti sono della vere e proprie metamorfosi in uno dei Guardiani del Primo Nato: Maia spreca anche 5-6 secondi a cambiare forma, e con singoli scontri della durata di massimo 10-12 secondi rimane palese che molto del tempo di trasformazione viene sprecato tra uno scontro e l'altro.

627