Summoner
di
Redazione Gamesurf
...CHOSEN AS A SAVIOR..
Ben presto, dopo i primi dialoghi introduttivi, il giocatore incontrerà una delle guardie oreniane intente a massacrare tranquillamente i poveri abitanti del villaggio: é il caso di fargli vedere cosa può combinare un Summoner davvero arrabbiato. Premendo il tasto R1 Joseph estrarrà la sua arma, e una volta vicino al nemico prescelto premendo Croce é possibile attaccarlo: da questo punto in poi l'interfaccia del sistema di combattimento ricorda da vicino quella di un famoso gioco per PlayStation, e cioé Vagrant Story (Squaresoft). In pratica, il gioco entrerà in pausa e sarà permetto al giocatore di scegliere quale nemico attaccare. Dopodiché l'azione tornerà in tempo reale e Joseph comincerà a colpire il suo bersaglio. Dopo il primo colpo comparirà sulla testa del nostro personaggio il simbolo di una catena: questo rappresenta il tempo utile per utilizzare i Chain Attacks, devastanti attacchi concatenati. In pratica alle quattro direzioni del pad direzionale sono abbinati altrettanti attacchi extra, da immettere mentre il simbolo della catena é presente su schermo. Ciascun attacco può venire usato infinite volte, ma mai due volte di seguito, per cui bisognerà sempre alternare i colpi per far proseguire la catena. Un esempio pratico: dopo aver colpito il nemico con il primo colpo, compare la fantomatica catena. Decidiamo di aggiungere l'attacco "Added Blow", abbinato alla direzione alta del pad, per cui premiamo tale direzione in tempo, prima che il simbolo scompare. Durante l'esecuzione del nuovo colpo la catena compare di nuovo sulla testa di Joseph: qiesta volta non possiamo usare nuovamente Added Blow, perché non é consentito usare due colpi uguale in sequenza: scegliamo quindi Desperation (tasto direzionale basso), che sottrae al nemico il numero di danni subiti fino a quel momento. Volendo possiamo continuare ad aggiungere attacchi, ma bisogna tenere presente che man mano che la combo si allunga il tempo utile per immettere i comandi si riduce sempre di più. Ovviamente proseguendo nel gioco Joseph apprenderà nuovi attacchi sempre più potenti, configurabili a piacere sul pad, proprio come in Vagrant Story
Ben presto, dopo i primi dialoghi introduttivi, il giocatore incontrerà una delle guardie oreniane intente a massacrare tranquillamente i poveri abitanti del villaggio: é il caso di fargli vedere cosa può combinare un Summoner davvero arrabbiato. Premendo il tasto R1 Joseph estrarrà la sua arma, e una volta vicino al nemico prescelto premendo Croce é possibile attaccarlo: da questo punto in poi l'interfaccia del sistema di combattimento ricorda da vicino quella di un famoso gioco per PlayStation, e cioé Vagrant Story (Squaresoft). In pratica, il gioco entrerà in pausa e sarà permetto al giocatore di scegliere quale nemico attaccare. Dopodiché l'azione tornerà in tempo reale e Joseph comincerà a colpire il suo bersaglio. Dopo il primo colpo comparirà sulla testa del nostro personaggio il simbolo di una catena: questo rappresenta il tempo utile per utilizzare i Chain Attacks, devastanti attacchi concatenati. In pratica alle quattro direzioni del pad direzionale sono abbinati altrettanti attacchi extra, da immettere mentre il simbolo della catena é presente su schermo. Ciascun attacco può venire usato infinite volte, ma mai due volte di seguito, per cui bisognerà sempre alternare i colpi per far proseguire la catena. Un esempio pratico: dopo aver colpito il nemico con il primo colpo, compare la fantomatica catena. Decidiamo di aggiungere l'attacco "Added Blow", abbinato alla direzione alta del pad, per cui premiamo tale direzione in tempo, prima che il simbolo scompare. Durante l'esecuzione del nuovo colpo la catena compare di nuovo sulla testa di Joseph: qiesta volta non possiamo usare nuovamente Added Blow, perché non é consentito usare due colpi uguale in sequenza: scegliamo quindi Desperation (tasto direzionale basso), che sottrae al nemico il numero di danni subiti fino a quel momento. Volendo possiamo continuare ad aggiungere attacchi, ma bisogna tenere presente che man mano che la combo si allunga il tempo utile per immettere i comandi si riduce sempre di più. Ovviamente proseguendo nel gioco Joseph apprenderà nuovi attacchi sempre più potenti, configurabili a piacere sul pad, proprio come in Vagrant Story
Summoner
Summoner
Il primo approdo degli RPG occidentali su PlayStation 2 non è certo dei migliori. Il gioco riesce ad avere un suo fascino, specie sugli amanti degli RPG fantasy veramente massicci, ma la grande mole di difetti lo rende un titolo di qualità tristemente bassa. Certo, date le alternative su mercato PAL in fatto di RPG (EverGrace ed Eternal Ring, in pratica...) è plausibile che qualche giocatore particolarmente affamato di questo genere di videogame possa provare Summoner ed eventualmente gradirlo, ma si tratta di una fetta di utenza estremamente ridotta: in realtà, ben pochi riusciranno ad apprezzare il gioco di Volition. Dunque, gli RPGisti (concessione poetica) di stomaco forte e molto affamati possono provare ad assaggiarlo, ma tutti gli altri ne rimangano assolutamente alla larga.