Super Bust-A-Move
di
Redazione Gamesurf
Forse non siamo dinanzi a un "fenomeno" dalle proporzioni di Tetris, ma a buon titolo si può dire che Bust-A-Move abbia fatto la storia dei puzzle game, prima inventando una nuova tipologia di gioco e poi riuscendo a rinnovarsi, alla luce di prodotti come Super Puzzle Fighter e del gioco in multiplayer. Sfortunatamente, dopo il "versus", le varie successive versioni e conversioni di Bust-A-Move non hanno più introdotto nulla di realmente innovativo, ma si sono limitate a variazioni sul tema; nonostante questo la serie ha goduto di un buon successo, forte di una meccanica semplice e intrigante. In Super Bust-A-Move come sempre il giocatore deve far scontrare tra loro sfere di vari colori, nel tentativo di creare catene composte da almeno tre elementi uguali, facendoli così sparire
Con una sorta di cannone è possibile sparare verso l'alto le biglie, farle rimbalzare sui bordi dello schermo, e in seguito incastrarle possibilmente in prossimità di altre dello stesso colore: maggiore sarà la lunghezza della catena distrutta, maggiori saranno i punti conquistati, o i danni arrecati all'avversario nel corso di una sfida a due
NULLA DI NUOVO SUL FRONTE ORIENTALE
Questa meccanica, ormai classica, viene riproposta senza introdurre grandi novità rispetto ai precedenti episodi, in particolare Bust-A-Move 4 per PSone; al contrario si nota una certa mancanza di modalità originali, e fin dall'inizio sembrerebbe sia stato fatto un piccolo passo indietro
La schermata principale di Super Bust-A-Move presenta tre varianti: Puzzle, Versus contro la CPU, e Versus contro un avversario umano; sono assenti l'Edit Mode, il Time Attack, il Survival o altre modalità che permettano di selezionare il livello in cui giocare. La rosa di scelte proposta è comunque sufficiente a garantire almeno un po' di varietà, sottoforma di due tipologie di gioco ben differenziate, come Puzzle e Versus
Proseguendo nella selezione notiamo come a sua volta la modalità Puzzle si suddivida in Normal e Classic: la seconda ripropone i puzzle delle precedenti versioni di Bust-A-Move, per lo più privi di sfere speciali, la prima invece permette di affrontare livelli particolari e maggiormente differenziati
Con una sorta di cannone è possibile sparare verso l'alto le biglie, farle rimbalzare sui bordi dello schermo, e in seguito incastrarle possibilmente in prossimità di altre dello stesso colore: maggiore sarà la lunghezza della catena distrutta, maggiori saranno i punti conquistati, o i danni arrecati all'avversario nel corso di una sfida a due
NULLA DI NUOVO SUL FRONTE ORIENTALE
Questa meccanica, ormai classica, viene riproposta senza introdurre grandi novità rispetto ai precedenti episodi, in particolare Bust-A-Move 4 per PSone; al contrario si nota una certa mancanza di modalità originali, e fin dall'inizio sembrerebbe sia stato fatto un piccolo passo indietro
La schermata principale di Super Bust-A-Move presenta tre varianti: Puzzle, Versus contro la CPU, e Versus contro un avversario umano; sono assenti l'Edit Mode, il Time Attack, il Survival o altre modalità che permettano di selezionare il livello in cui giocare. La rosa di scelte proposta è comunque sufficiente a garantire almeno un po' di varietà, sottoforma di due tipologie di gioco ben differenziate, come Puzzle e Versus
Proseguendo nella selezione notiamo come a sua volta la modalità Puzzle si suddivida in Normal e Classic: la seconda ripropone i puzzle delle precedenti versioni di Bust-A-Move, per lo più privi di sfere speciali, la prima invece permette di affrontare livelli particolari e maggiormente differenziati
Super Bust-A-Move
Super Bust-A-Move
Super Bust-A-Move ripropone senza innovazioni di sorta il classico puzzle game che da anni conosciamo; poiché l'originale era già un grande gioco, anche questa versione per GBA si rivela infine un gioco più che discreto che gode di un'ottima giocabilità e di notevole immediatezza. Sorvolando sulla traduzione italiana tanto mal fatta da essere in certi casi fuorviante, il vero ed unico difetto di questo gioco consiste nella completa assenza di un sistema di salvataggio, scelta che mal si adatta alla portabilità del Game Boy Advance, oltre a rendere spossante ogni partita. Infine, anche la possibilità di giocare in due con un'unica cartuccia sarebbe stata molto gradita, ma le leggi del mercato (o l'incuria) non l'hanno concessa. Con qualche piccolo sforzo Super Bust-A-Move avrebbe potuto essere un valido acquisto anche per chi ha già giocato altri titoli della serie, così lo è solo per chi non la conosce e per i fan più accaniti.