Super Bust-A-Move

Super BustAMove
di
La portabilità del Game Boy Advance male si abbina a giochi non dotati di un buon sistema di salvataggio, e nel caso di Super Bust-A-Move la questione si pone quasi subito, non appena si crea il circolo vizioso che porta a rigiocare molto i primi blocchi di livelli, e poco gli ultimi; poiché le modalità Normal e Classic già propongono un ampio ventaglio di stage, non ci sarebbero stati problemi di longevità anche permettendo il salvataggio in ogni momento. Naturalmente è impossibile conservare anche i punteggi del Versus... Accanto a questa, le altre carenze del gioco sono di minore entità e risiedono in un scelta cromatica che abbinata alle caratteristiche del display del Game Boy Advance a volte rende difficoltoso distinguere i colori delle sfere, e nella pessima traduzione italiana: è incredibile come un gioco di questo genere, il cui testo si riduce a poche righe, possa contenere tanti errori... Partendo da "Classic" tradotto con "Classifica", passando per il "Vinte" e "Perse" al posto del più probabile "hai vinto" o "hai perso" e finendo con l'infelice "Puzzle G1", praticamente solo "Premi Start" è l'unica scritta ben tradotta..
Super Bust-A-Move
Anche questo stage è finito!

Questi difetti non sono tali da compromettere realmente un gameplay geniale e vario come quello di Super Bust-A-Move, ma lasciano pensare sulla cura con cui è stato confezionato questo titolo per GBA; tuttavia la mancanza di modalità particolari, presenti per esempio nelle versioni per PSone, unita alla generale assenza di innovazioni, ci consentono di consigliare caldamente questo gioco solo a coloro che non hanno mai giocato i titoli della serie, o agli appassionati: gli altri possono passare oltre, e rivolgersi ai numerosi piccoli grandi capolavori largamente presenti nella già ampia ludoteca del Game Boy Advance.
Super Bust-A-Move
Super BustAMoveocchiellojpg

Super Bust-A-Move

Super Bust-A-Move ripropone senza innovazioni di sorta il classico puzzle game che da anni conosciamo; poiché l'originale era già un grande gioco, anche questa versione per GBA si rivela infine un gioco più che discreto che gode di un'ottima giocabilità e di notevole immediatezza. Sorvolando sulla traduzione italiana tanto mal fatta da essere in certi casi fuorviante, il vero ed unico difetto di questo gioco consiste nella completa assenza di un sistema di salvataggio, scelta che mal si adatta alla portabilità del Game Boy Advance, oltre a rendere spossante ogni partita. Infine, anche la possibilità di giocare in due con un'unica cartuccia sarebbe stata molto gradita, ma le leggi del mercato (o l'incuria) non l'hanno concessa. Con qualche piccolo sforzo Super Bust-A-Move avrebbe potuto essere un valido acquisto anche per chi ha già giocato altri titoli della serie, così lo è solo per chi non la conosce e per i fan più accaniti.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI