Super Mario 64 DS

Super Mario 64 DS
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Super Mario 64 DS
Super Mario 64 era in perfetta simbiosi col pad del Nintendo 64, ora fra i tre disponibili il miglior sistema di controllo risulta essere il "Touch Mode".

Le lancette ed i calendari interattivi del 1996 segnano ancora quell'evento, quel giorno in cui Super Mario 64 approdò sul mercato per ergersi a bandiera d'una console, il Nintendo 64, che per quanto negli anni non abbia raggiunto il primo posto sul mercato, ha senz'altro fatto breccia su più d'una generazione di videogiocatori. Molti considerano il suddetto titolo come il più altisonante fra i capolavori integrali del genio di Shigeru Miyamoto e se quest'ultimo fosse interpellato, non potrebbe certo nascondere l'importanza e la consacrazione che il baffuto idraulico gli diede, e viceversa cui diede, al debutto tridimensionale della saga (peraltro già artefice d'uno scambievole successo a partire dalle primordiali gesta di Jumpman). Si pensi ora al terzo termine, i giocatori, e ad un mondo interattivo in cui il movimento era più una questione di limiti e barriere mascheranti; s'immagini poi la gioia di chi, per la prima volta a contatto col fantomatico joypad-tricorno e levetta analogica, si ritrovava esaltato al compiere piroette e scalare di balzo in balzo pareti, valli, castelli o cime innevate. 'It's a me Mario!' non fu una semplice frase: accompagnò verbalmente la rivoluzione del genere Platform e, espandendo i confini virtuali, dell'esplorazione come noi oggi la conosciamo.

La mappa è utilissima ed il più delle volte localizza la stella o le stelle di turno (nell'immagine quelle argentate).
La mappa è utilissima ed il più delle volte localizza la stella o le stelle di turno (nell'immagine quelle argentate).
I personaggi possono essere chiamati all'azione o entrando nei "camerini" interni al castello (nell'immagine) o trasformandosi momentaneamente in uno di essi mediante i rispettivi berretti.
I personaggi possono essere chiamati all'azione o entrando nei "camerini" interni al castello (nell'immagine) o trasformandosi momentaneamente in uno di essi mediante i rispettivi berretti.
La Ghost House è pronta a svelare nuovi segreti; il bello è che non sarà l'unico Stage a dispensarne.
La Ghost House è pronta a svelare nuovi segreti; il bello è che non sarà l'unico Stage a dispensarne.
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E' singolare peraltro come sia apparso un solo seguito concettuale (ossia Super Mario Sunshine), sintomo di quanto tuttora sia enorme l'importanza attribuita a quella cartuccia. D'altra parte non è un mistero che la sua trasposizione accompagni adesso il nuovo pargolo portatile, il Nintendo Ds, presentandosi nelle rispettive line-up di lancio dei due mercati per ora fruitori e prospettandosi altrettanto con quello rimanente. Alla luce dei fatti si avanza quantomeno un pensiero, che un episodio concepito totalmente per le peculiarità dell'hardware ospitante avrebbe affascinato maggiormente e condotto in un turbine d'entusiasmo ogni fascia d'utenza esistente, avvicinandosi chissà a quello manifestatosi nove anni or sono. Sulla giocabilità di Super Mario 64, invece, si potrebbe stendere facilmente un saggio di numerose pagine ed una delle più immediate conseguenze che se ne trarrebbe sarebbe il connubio di circostanze e perizia che lo condusse a vette prima d'allora impensabili.
Tuttavia l'immediatezza del suo sistema di controllo deve ora pur pattuire con l'assenza dello stick analogico del Ds ed assecondare di rimando le caratteristiche di quest'ultimo. Certamente è evidente che l'originale in quanto a ingegno nei controlli non venga eguagliato dal remake ora in analisi, ma le possibilità offerte dal "Touch Mode" risultano, col dovuto apprendimento, funzionali e fruibili.

La suddetta modalità gravita come intuibile maggiormente intorno allo schermo tattile, con l'ideale supporto del laccetto da posizionare sulla sommità del pollice. Posando la falangetta e il puntatore sullo screen inferiore si dà luogo ad un sistema che sopperisce alla mancanza accennata della levetta simulandola mediante postura e, soprattutto, tramite la velocità del moto virtuale applicato agli alter-ego (modificabile con una delicata e a tratti più sicura pressione). Avendo ritenuto tale sistema il migliore dei tre (uno è quello "Standard" che punta sull'uso delle pulsantiere; l'ultimo è il "Dual Hand", focalizzato sul pennino) lo descriveremo maggiormente, ricordando che con X e Y si ruota la telecamera (rispettivamente a destra e sinistra) e con B si salta. Mentre A ottempera la funzione del tasto azione, i dorsali, infine, vengono richiamati qualora si voglia accentrare la visuale (L) e quando, durante il salto, si debba praticare la leggendaria schiacciata in posizione seduta (R, usato anche per accucciarsi).

I personaggi possono essere chiamati all'azione o entrando nei "camerini" interni al castello (nell'immagine) o trasformandosi momentaneamente in uno di essi mediante i rispettivi berretti.
I personaggi possono essere chiamati all'azione o entrando nei "camerini" interni al castello (nell'immagine) o trasformandosi momentaneamente in uno di essi mediante i rispettivi berretti.
Migliorie alla texturizzazione ed al motore poligonale fanno dimenticare presto la mancanza dell'anti-aliasing (sul quale, visto l'ambito portatile, è facile soprassedere).
Migliorie alla texturizzazione ed al motore poligonale fanno dimenticare presto la mancanza dell'anti-aliasing (sul quale, visto l'ambito portatile, è facile soprassedere).
Non mancano nuovi ingressi al novero di nemici, mentre per sconfiggere i vecchi sarà interessante notare le varianti disponibili di personaggio in personaggio.
Non mancano nuovi ingressi al novero di nemici, mentre per sconfiggere i vecchi sarà interessante notare le varianti disponibili di personaggio in personaggio.
Super Mario 64 DS
8.5

Voto

Redazione

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Super Mario 64 DS

Sulla giocabilità di Super Mario 64 si potrebbe stendere un saggio di numerose pagine ed una delle più immediate conseguenze che se ne trarrebbe sarebbe il connubio di circostanze e perizia che lo condusse a vette prima d'allora impensabili. Non è un mistero che il Nintendo Ds l'ospiti con dovuto fasto e rilevanti innesti strutturali (quattro personaggi da gestire invece di uno, 30 stelle in più da collezionare per un totale di 150), dimostrando ciononostante l'unico significante lato debole nel fatto di non possedere un concept che verta integralmente sulle peculiarità tattili della macchina (componente, invece, oltremodo garantita dalle decine di minigiochi dispensati). Nostalgico, esteticamente ritoccato in meglio, per sempre un assioma videoludico (vivamente consigliato per quanti ancora non l'abbiano giocato): eppure, l'affinità col Nintendo 64 fa ancora di quest'ultimo il suo più giusto habitat naturale. Avvalendosi di quanto osservato da una parte si può pertanto avanzare il rammarico di non aver battezzato una nuova console Nintendo con un Mario a tema (e invero, con altrettanta certezza, vi sarà chi ai sistemi di controllo adattati preferirà quello del passato), dall'altra però non si può che riconoscere l'estro ludico richiamato tanto dall'eredità di Super Mario 64, quanto dalle sostanziali aggiunte ad esso apportate.

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