Super Mario advance 4: Super Mario Bros 3
di
La giocabilità è naturalmente ai massimi storici per un platform 2D: pochi tasti, ma tante mosse a disposizione, curva di apprendimento davvero ben calibrata, grandissima varietà degli stage con livelli ad ispirazione egiziana, ambientati nelle profondità marine, in quadri innevvati, all'interno di paurosi castelli e galeoni e così via.
Nonostante un'apparente semplicità, Smb3 rimane comunque un gioco impegnativo da portare a termine, bisognerà avere riflessi pronti, intuito ed una buona capacità di calibrazione dei salti, pena la prematura morte (non sia mai!) del nostro eroe.
Ottima tecnica e bravo nella conclusione.
La realizzazione grafica, riprende di pari in passo quella della conversione già ospitata sulla raccolta Super Mario all star. Ottima varietà di livelli che sono dotati di una bella palette grafica e ricchi di sprite molto grandi. Ben realizzati i vari boss, minuscoli se confrontati ad altre produzioni mariesche ma ben caratterizzati e animati.
Il sonoro è forse leggermente meno vari di altri episodi, ma non mancano le melodie di Koji Kondo assolutamente orecchiabili ed inoltre vi sono tante frasi digitalizzate in più rispetto alla primissima versione. Inoltre i (pochi) dialoghi sono ben tradotti anche in italiano.
Super Mario Bros 3 (o super Mario Advance 4 a dir si voglia) rappresenta nonostante il tempo trascorso, un gioco divertente, curatissimo e giocabile.
L'unico difetto amputabile è che non un gioco nuovo e come tale, chi lo possiede già nelle sue due precedenti apparizioni non troverà in questa nuova incarnazioni nuovi stimoli nell'acquisto, stimoli che non mancano invece nella versioni americane e giapponesi compatibili infatti con l'e reader, periferica Nintendo per Gamecube e Gba in grado di leggere speciali carte da gioco, sfruttate per l'occasione per regalare interessanti extra al gioco. Per chi invece non ha mai avuto l'occasione di provare questo capolavoro, è giunto il momento di rimediare!
Mario bros
Ancora una volta è presente nel gioco l'arcade "Mario Bros", presenza fissa extra in tutti gli episodi per Gba dove i prodi idraulici saranno impegnati nello sporco (letteralmente) lavoro di ripulire una fogna dai vari mostriciattoli. Il gioco modesto ma appassionante, si presta soprattutto per divertenti partite alle quali possono prendere parte fino a quattro giocatori.