Super Mario Advance
di
Redazione Gamesurf
In Super Mario Bros. 2 il protagonista ha come barra vitale due cuori, con un solo cuore riempito ci si ritrova nell'usuale forma miniaturizzata, tipica della serie, con due cuori si può invece contare su di una dimensione maggiormente rispettabile. Nel caso si riesca invece a recuperare un particolare fungo, si viene omaggiati di un nuovo cuore, che consente quindi di subire due colpi prima di essere ridotti a dei Mini-Cosi. Una struttura simile, legata alla presenza di quattro personaggi (vedere box apposito) rende Super Mario Bros. 2 il meno canonico e aderente ai classici stilemi marieschi della serie, per questo il titolo diventa contemporaneamente più curioso e intrigante, ma forse perde leggermente in appeal e sotto l'aspetto puramente affettivo (ma in quest'ultimo caso si entra in un campo minato che abbandoniamo celermente e con gioia)
CIO' CHE E' AVANZATO DAL SUPER NINTENDO
Come detto dalla Nintendo stessa, esiste un team interno in Giappone che sta curando in particolar modo le conversioni di titoli dalle versione SNES a Game Boy Advance. Nella lista rientrava anche Super Mario Bros. 2 che, pur essendo originariamente sviluppato per NES/Famicom, venne poi riproposto con svariati accorgimenti grafici in quel Super Mario All Stars che abbiamo già citato
Rispetto alla suddetta edizione, questa versione per GBA presenta delle variazioni sia a livello tecnico (con un maggior numero di effetti grafici applicati grazie alle capacità di zoom e in piccolissima parte, di rotazione, dell'hardware GBA), che per quel che riguarda le mappe dei livelli, leggermente modificate. Non si trovano, comunque, solo nuove piattaforme o stanze, ma anche dei nuovi obiettivi quali la raccolta di particolari e grosse monete, distribuite in punti strategici in ogni livello e che consentono di allungare in un qualche modo la longevità non propriamente esaltante del gioco. Si segnala infine la presenza di alcuni nuovi bonus come dei funghi nascosti in particolari bolle o delle specie di bilance in grado di regalare invincibilità, bombe o cuori vitali. Per ultima abbiamo riservato la modifica di una movenza di Mario e dei protagonisti, ripresa direttamente da Super Mario 64. In pratica la possibilità di caricare un salto più alto del normale era già presente nell'originale Super Mario Bros 2, ma l'animazione che si ritrova in questa versione é chiaramente ispirata a Mario64
CIO' CHE E' AVANZATO DAL SUPER NINTENDO
Come detto dalla Nintendo stessa, esiste un team interno in Giappone che sta curando in particolar modo le conversioni di titoli dalle versione SNES a Game Boy Advance. Nella lista rientrava anche Super Mario Bros. 2 che, pur essendo originariamente sviluppato per NES/Famicom, venne poi riproposto con svariati accorgimenti grafici in quel Super Mario All Stars che abbiamo già citato
Rispetto alla suddetta edizione, questa versione per GBA presenta delle variazioni sia a livello tecnico (con un maggior numero di effetti grafici applicati grazie alle capacità di zoom e in piccolissima parte, di rotazione, dell'hardware GBA), che per quel che riguarda le mappe dei livelli, leggermente modificate. Non si trovano, comunque, solo nuove piattaforme o stanze, ma anche dei nuovi obiettivi quali la raccolta di particolari e grosse monete, distribuite in punti strategici in ogni livello e che consentono di allungare in un qualche modo la longevità non propriamente esaltante del gioco. Si segnala infine la presenza di alcuni nuovi bonus come dei funghi nascosti in particolari bolle o delle specie di bilance in grado di regalare invincibilità, bombe o cuori vitali. Per ultima abbiamo riservato la modifica di una movenza di Mario e dei protagonisti, ripresa direttamente da Super Mario 64. In pratica la possibilità di caricare un salto più alto del normale era già presente nell'originale Super Mario Bros 2, ma l'animazione che si ritrova in questa versione é chiaramente ispirata a Mario64
Super Mario Advance
Super Mario Advance
Super Mario Advance, ovvero Super Mario Bros. 2 e Mario Bros. Eliminiamo quest'ultimo (affrontato in un box a parte, come potete leggere cliccando nell'apposito link a fondo recensione) e concentriamoci sull'avventura vera e propria offerta dal titolo originariamente pubblicato nel 1989, oltretutto anno di pubblicazione del primo Game Boy. Il gioco si dimostra divertentissimo e, come al solito, caratterizzato da un grandissimo studio per il design dei livelli: superare con successo particolari punti può e deve essere fatto unicamente grazie a un attento studio dei pattern di movimenti dei nemici e delle piattaforme, distribuiti con grande saggezza dalla madre di tutti i giochi di piattaforme. Nonostante questo e nonostante un'ottima realizzazione tecnica, Super Mario Advance non è esente da difetti, su tutti la longevità piuttosto scarsina e una certa mancanza di varietà nelle ambientazioni. Per tutti gli amanti di Mario rimane sempre e comunque un acquisto assolutamente obbligato e un'esperienza di gioco paragonabile a poche altre. E' semplicemente al di sotto (e ci mancherebbe) di autentici mostri sacri quali Super Mario World e Super Mario Bros. 3. Ma chi non lo è?