Super Mario Kart Advance
di
Redazione Gamesurf
Le armi hanno subito forse la "scrematura" maggiore rispetto al fratellone maggiore a 64 bit. Scompaiono i tre funghetti in serie (appaiono unicamente nel Time Trial) e il già citato super funghettone giallo, stessa sorte per la striscia di banane da utilizzare poco per volta e il finto regalo da abbandonare lungo il tracciato sperando che qualche avversario venga abbindolato. Rimangono naturalmente le triadi di gusci (verdi e rossi), così come rimane la possibilità di lanciare in avanti una banana o utilizzare un singolo guscio come scudo dietro il proprio kart (tenendo premuto L) o lanciarlo verso il retro mantenendo in basso sul pad digitale
Le nuove piste (ricordiamo che sono tutte nuove) sono ottimamente concepite addirittura migliori di quelle presenti nella versione Super Nintendo, certo che molte di quest'ultime rimarranno fisse sul gradino più alto del podio "morale" di ogni giocatore Nintendo, per puri motivi di affetto. Interessanti e ben fatte le due nuove ambientazioni, quella relativa a una sorta di mondo dei giocattoli (insomma, sono presenti regali e gommosità assortite) e quelli ambientato sulle nuvole e su delle piante rampicanti. Peccato che per ognuna delle due ambientazioni esista una sola pista, scelta discutibile e criticabile di Nintendo e Intelligence System
La nuova intelligenza artificiale ritorna finalmente ad atteggiamenti leali, contrariamente ad alcuni momenti di totale frustrazione presenti in Mario Kart 64, quando, nonostante l'utilizzo di sprint e funghi vari, si veniva raggiunti da avversari che sulla carta sarebbero dovuti essere decisamente più lenti... Insomma, un graditissimo ritorno alle origini
L'aspetto multiplayer é ovviamente quello più atteso dalla stragrande maggioranza dei giocatori. Iniziamo con il sottolineare come sia possibile giocare sia con l'utilizzo di una sola cartuccia o con una cartuccia per ogni giocatore collegato tramite il Communication Cable. Le differenze sono sensibili. Nel caso di una sola cartuccia si può unicamente correre impersonando Yoshi (presente in quattro differenti colorazioni) attraverso quattro tracciati. Nel secondo caso é possibile usufruire di qualsiasi pista utilizzando tutti i personaggi. Ma rimane lodevole e benvenuta la possibilità di giocare con una sola cartridge, opzione che pochi sviluppatori hanno supportato finora
Le nuove piste (ricordiamo che sono tutte nuove) sono ottimamente concepite addirittura migliori di quelle presenti nella versione Super Nintendo, certo che molte di quest'ultime rimarranno fisse sul gradino più alto del podio "morale" di ogni giocatore Nintendo, per puri motivi di affetto. Interessanti e ben fatte le due nuove ambientazioni, quella relativa a una sorta di mondo dei giocattoli (insomma, sono presenti regali e gommosità assortite) e quelli ambientato sulle nuvole e su delle piante rampicanti. Peccato che per ognuna delle due ambientazioni esista una sola pista, scelta discutibile e criticabile di Nintendo e Intelligence System
La nuova intelligenza artificiale ritorna finalmente ad atteggiamenti leali, contrariamente ad alcuni momenti di totale frustrazione presenti in Mario Kart 64, quando, nonostante l'utilizzo di sprint e funghi vari, si veniva raggiunti da avversari che sulla carta sarebbero dovuti essere decisamente più lenti... Insomma, un graditissimo ritorno alle origini
L'aspetto multiplayer é ovviamente quello più atteso dalla stragrande maggioranza dei giocatori. Iniziamo con il sottolineare come sia possibile giocare sia con l'utilizzo di una sola cartuccia o con una cartuccia per ogni giocatore collegato tramite il Communication Cable. Le differenze sono sensibili. Nel caso di una sola cartuccia si può unicamente correre impersonando Yoshi (presente in quattro differenti colorazioni) attraverso quattro tracciati. Nel secondo caso é possibile usufruire di qualsiasi pista utilizzando tutti i personaggi. Ma rimane lodevole e benvenuta la possibilità di giocare con una sola cartridge, opzione che pochi sviluppatori hanno supportato finora
Super Mario Kart Advance
Super Mario Kart Advance
Super Mario Kart Advance è la riproposizione moderna di uno dei giochi che hanno letteralmente creato il multiplayer su console. Con la sottile variante della "portabilità" di tale aspetto, una novità in grado di far assurgere automaticamente Super Mario Kart Advance quale killer application (ma ci pare riduttivo) per Game Boy Advance. La consolina Nintendo è stata concepita appositamente per ospitare (non solo, ma soprattutto) titoli in grado di riproporre sapori antichi arricchiti dalle potenzialità moderne del multiplayer. E così per Super Mario Kart Advance, che riesce anche a riassumere i migliori aspetti delle due versioni precedenti, offrendo nel contempo una realizzazione tecnica di prim'ordine. Il resto sono solo parole sprecate: Super Mario Kart Advance è la degna evoluzione (?) di uno dei migliori giochi della storia recente dei videogiochi, se avete un GBA, non esiste ragione per non assaporare una delle migliori proposte di Nintendo. E ricordatevi di procurarvi una mandria di amici con relativi GBA e cartuccia di Mario Kart Advance...