Super Monkey ball 2

Super Monkey ball 2
di
Super Monkey ball 2

Chiamate il wwf

Dopo l'apparizione sotto forma di coin op, con tanto di controller a mo' di banana, Super Monkey ball approdò felicemente anche sul Gamecube e come un fulmine al ciel sereno nella line up iniziale stupì positivamente pubblico e critica; il gioco che sembrava dovesse passare in sordina, sbancò, infatti, in mezzo mondo, grazie alla sua formula originale ed immediata.
A distanza di undici mesi, l'Amusement vision ci riprova, con Super Monkey Ball 2, come sempre in esclusiva per Nintendo Gamecube.

Il concept del gioco, è rimasto pressoché uguale al suo predecessore: bisogna condurre una scimmia rinchiusa in una sfera di vetro attraverso degli assurdi livelli, sospesi nel vuoto, anziché muovere la sfera, con il control stick agiremo direttamente sul piano del gioco, un po' come quei vecchi giochi di abilità dove si muoveva una pallina d'acciaio attraverso un labirinto di legno. Il design dei livelli è ancora più complesso rispetto al prequel, con una difficoltà ancor più maggiorata: non solo dovremo percorrere stretti rettilinei, chicane insidiose o scendere scale, ma i livelli saranno ancor più labirintici con più ostacoli e con più elementi con cui interagire: pedane che si spostano a seconda del peso, rimbalzanti, acceleratori ed anche creature mostruose da evitare, e cosi via. Naturalmente i modi per morire sono rimasti gli stessi: una giocata troppo lenta finirà inevitabilmente con un tempo scaduto, d'altro canto un approccio troppo spigliato e lezioso rischierà di far precipitare la palla nel vuoto. La giocabilità di super monkey ball 2, data anche la difficoltà non trascurabile di certi livelli, è data dall'esperienza, dal provare e riprovare, aiutati psicologicamente dalla solita frase "ancora una e smetto" che incentiva il giocatore nel continuare il suo sforzo. Non di rado specialmente nei livelli più avanzanti saranno presenti momenti di frustrantezza, ma con pazienza e ragionamento e dedizione anche gli stage più complicati saranno superati, con soddisfazione non da poco.

932

Story mode

Lo story mode assente nel precedente episodio, si differenzia dalla modalità challenge soprattutto per la presenza di una trama che seppur semplice, fa da collante tra un mondo e l'altro. Il malvagio dottor Bad Boon, indispettito perché la scimmia di cui è innamorata Meemee, è già promessa sposa di Aiai (il grande protagonista) ha rubato per ripicca tutte le banane del villaggio, e così le quattro scimmiette già protagoniste del primo episodio, decidono di inseguirlo aiutate dalle loro sfere, per fargliela pagare e recuperare tutte la banane attraverso dieci mondi tematici: vedremo così Aiai e compagni, rotolare tra gli altri percorsi, nel falde di un vulcano, nell'onnipresente luna park, nelle profondità di un oceano, e persino all'interno di una balena.
I dieci mondi tematici sono a loro volta suddivisi in dieci livelli. È il giocatore stesso a poter scegliere l'ordine con quale affrontare gli stage, aiutato nella scelta anche da un indicatore c (da 1 a 10 banane) che ne indica la difficoltà. Una volta completati tutti e 10 livelli, dopo una breve sequenza d'intermezzo, sarà possibile accedere ad un nuovo mondo.

Naturalmente un livello di difficoltà uno o due, sarà semplicissimo da superare anche dai giocatori alle prime armi, ma con l'aumentare della difficoltà, in maniera quasi esponenziale sarà richiesta anche un incremento dell'abilità del giocatore. La costante di ogni stage saranno naturalmente le banane: alcuni semplici da recuperare, altre disseminate nei luoghi più impervi, da sole o in caschi, il frutto giallo non ha però in questa modalità la stessa importanza che ha nel "challenge", difatti servirà "solamente" per accumulare più punti utili poi per sbloccare i minigiochi. L'altra modalità "sfida" non si discosta particolarmente dalla "story" dato che presenta gli stessi livelli, divisi solamente per tre tipologie di difficoltà, che dovranno però stavolta essere affrontati in successione, con vite contate e con la possibilità di giocare fino in quattro. Qui naturalmente ricopre un ruolo fondamentale la raccolta di banane, ogni cento difatti sarà una vita in più per il giocatore.

84
Super Monkey ball 2
27jpg

Super Monkey ball 2

Super monkey ball 2 rappresenta il perfetto sequel, che va a migliorare, a potenziare, ed arricchire tutto ciò di buono che il primo super monkey ball aveva portato. Se il concept è rimasto uguale, lo stesso non si può dire per il "contorno". È stata aggiunta una trama, che ci spiega finalmente perché una scimmia dovrebbe essere rinchiusa in una sfera di vetro, è stato aggiunta una modalità inedita, la "storia" che fa da portante per il gioco in singolo, ed infine sono raddoppiati (ora 12) il numero di mini (?) giochi disponibili, tra cui il calcetto, il golf ed il biliardo: alcuni di essi sono talmente profondi e ben curati che potrebbero costituire da soli un gioco a parte.
Sia in singolo, sia in multiplayer (sotto questo punto di vista il top su Gc) un gioco che merita di entrare in ogni collezione, a meno che non siate allergici alle banane.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI