Super Monkey ball 2
di
Paolo 'Mr. Ninty' Mulas
Super Monkey ball2, rappresenta assieme al suo prequel e a Mario party 4, l'essenza stessa del multiplayer, sia la modalità "sfida" sia la dozzina di minigiochi, sono ancor più godibili in compagnia di tre amici, che renderanno il gioco teoricamente infinito.
Anche l'occhio vuole la sua parte
Pur non sfoggiando un gran numero di poligoni, è ottimo anche il nostro giudizio sulla grafica, che appare ancor più pulita e colorata che in passato. Gli sfondi sono meravigliosi, ricchissimi di dettagli, di effetti speciali, e di oggetti in movimento, purtroppo l'inesorabile scorrere del tempo all'interno degli stage ci impedirà di soffermarci troppo per ammirare l'ottimo lavoro degli Av. Il frame rate è solidissimo a 60 fps, e si registrano soltanto delle piccole incomprensioni con la telecamera (gestita dalla cpu) effettuando dei inopportuni movimenti. Per quel che riguarda il sonoro proferiamo un discorso separato tra le musiche e gli altri effetti sonori. Le musiche pur ispirate ed adatte al tipologia di gioco finiscono con l'essere ripetitive. Questo difetto, certamente non grave, si nota soprattutto nei livelli più impegnativi che vengono giocati e rigiocati più volte di seguito. Simpatico e ben realizzato il parlato in linguaggio scimmiesco ma sottotitolato perfettamente in italiano, sia nelle sequenze d'intermezzo, sia nel gioco vero e proprio. Sentire le urla disperate di una scimmia in caduta libera, è qualcosa di assoluto divertimento.
Generalmente si considerano gli arcade, dei giochi immediati ma poco longevi, che si addicono solamente a piccole e fugaci sessioni di gioco. Super Monkey Ball 2, grazie anche alla potenza dei numeri smentisce questa regola. Sono ben cento i livelli (più quelli bonus) da affrontare, e dodici i minigiochi (mai termine fu meno adatto vista la loro realizzazione), con i quali divertirsi, da soli o più preferibilmente in compagnia. Considerando poi che la difficoltà, pur bel calibrata è tutt'altro che bassa, ci si rende conto di come la longevità sia anche essa una dei punti di forza di Smb2.
Ottimo ed impegnativo nel gioco in singolo, assolutamente imperdibile in multi, Super monkey ball 2 è uno dei puzzle/arcade game più belli ed originali degli ultimi anni, se vi piace il genere fatelo vostro, se non vi piace, bhe.... non sapete che vi perdete.
Super Monkey ball 2
Super Monkey ball 2
Super monkey ball 2 rappresenta il perfetto sequel, che va a migliorare, a potenziare, ed arricchire tutto ciò di buono che il primo super monkey ball aveva portato. Se il concept è rimasto uguale, lo stesso non si può dire per il "contorno". È stata aggiunta una trama, che ci spiega finalmente perché una scimmia dovrebbe essere rinchiusa in una sfera di vetro, è stato aggiunta una modalità inedita, la "storia" che fa da portante per il gioco in singolo, ed infine sono raddoppiati (ora 12) il numero di mini (?) giochi disponibili, tra cui il calcetto, il golf ed il biliardo: alcuni di essi sono talmente profondi e ben curati che potrebbero costituire da soli un gioco a parte.
Sia in singolo, sia in multiplayer (sotto questo punto di vista il top su Gc) un gioco che merita di entrare in ogni collezione, a meno che non siate allergici alle banane.
Sia in singolo, sia in multiplayer (sotto questo punto di vista il top su Gc) un gioco che merita di entrare in ogni collezione, a meno che non siate allergici alle banane.