Super Monkey Ball

di Redazione Gamesurf
Super Monkey Ball é decisamente il gioco che non ti aspetti. Durante la lunga marcia di avvicinamento all'uscita del GameCube l'attenzione é stata posta su ben altri titoli. Del resto, come non rimanere colpiti dalla magnificenza grafica di un Rogue Leader, dalle divertenti animazioni di Luigi's Mansion o dall'incredibile Pikmin, un gioco semplicissimo e complesso allo stesso tempo?
Tra i titoli di lancio del "Cubo", quindi, Super Monkey Ball rappresentava quel gioco "riempitivo" che spesso accompagna i primi giorni di una nuova console, dotata in genere di uno o due prodotti di grande richiamo e di titoli buoni solamente per fare numero, almeno agli occhi degli appassionati, rapiti dalle onde di Wave Race e dalle preoccupate invocazioni del povero Luigi. Mai giudizio fu più affrettato..

UN GIOCO CON LE PALLE
Accendere una console Nintendo e trovarsi di fronte al logo Sega é una cosa che spiazza un po' chi ha vissuto i tempi della guerra commerciale tra queste due grandi case. Ad ogni modo, la presenza di un gioco del vecchio "nemico" fin nella primissima line up della nuova console la dice lunga sui nuovi rapporti che intercorrono tra i due grandi contendenti del mercato console a 8 e 16 bit
Fondamentalmente le protagoniste di questo gioco sono delle scimmiette rinchiuse in particolari sfere energetiche che dovranno cimentarsi in una variegatissima serie di giochi. Super Monkey Ball, infatti, si presenta con un carnet di modalità di gioco veramente ricchissimo e vario e, soprattutto, ogni singolo gioco é maledettamente divertente!
Al di là del Main Game, infatti, é presente tutta una serie di giochi che definire "minori" é sicuramente fuori luogo, anzi alcuni riescono a essere molto più immediati e divertenti della stessa modalità principale, che talvolta può risultare frustrante a causa del design assurdo dei particolari livelli che la compongono. Ecco quindi fare capolino un clone di WipEout corso da scimmiette agguerritissime, una sorta di tiro al bersaglio decisamente difficoltoso, un picchiaduro monopugno e vari minigiochi da sbloccare facendo punti nella modalità principale. In tutti questi giochi la costante é la frenesia e la velocità che, unite a un'impostazione tipicamente multiplayer, promettono di regalare pomeriggi interi di devastante ilarità