Super Street Fighter II X Revival

di Redazione Gamesurf
Street Fighter II non c'é più. E quasi nessuno se n'é accorto. Come dare torto a quanti pensano che tuttora gli studi di sviluppo Capcom lavorino alacremente sull'ennesima versione di Street Fighter II? In realtà il panorama attuale vede la madre di tutti i picchiaduro bidimensionali moderni ben intenta nell'evoluzione di circa tre "fazioni" del suo celeberrimo marchio: la serie Zero (conosciuta in occidente come Alpha), quanto di più vicino all'originale Street Fighter II, il seguito ufficiale Street Fighter III e le sue tante edizioni e infine la grande famiglia dei "Versus", tra cui spicca il nuovo Capcom Vs. SNK Millennium Fight Pro, pubblicato pochi giorni or sono per Dreamcast

Come si può ben vedere, Street Fighter II, da un punto di vista prettamente nominale, é stato dichiarato un capitolo chiuso proprio nel 1994 con Super Street Fighter II X (o Turbo, com'é conosciuto in questa parte di mondo). Inutile sottolineare come, nomignoli, suffissi, acronimi e attributi vari a parte, il baraccone chiassoso di Capcom continui a essere ben presente, nonostante la parola d'ordine sia ormai da qualche anno "3D a ogni costo"
SHENG LONG, CHI ERA COSTUI?
Per fortuna di Ryu e soci (ma soprattutto dei bancari di Captive Comunication, già fu Capsule Company), il Game Boy Advance rappresenta la manna dal cielo per chi nell'era dei 16 bit vide il proprio fulcro creativo e non solo. Così, con buona pace dei progressisti incontentabili e sommo gaudio di chi guarda al passato con malcelata malinconia, Street Fighter II X torna a calcare i campi da gioco. Fin dalla sua originale edizione arcade, Super Street Fighter II X si rivelò come una delle migliori edizioni del gioco, se non la migliore. Se attualmente dovessimo stilare una lista dei titoli più meritevoli dell'intera serie, citeremmo in primis proprio l'accoppuata Street Fighter Zero 3 e Super Street Fighter II X (l'originale Street Fighter II: World Warrior rimane su un podio tutto particolare). Per questo non possiamo che aver accolto con discreto entusiasmo l'annuncio di Capcom di voler sviluppare una versione aggiornata per Game Boy Advance, arricchita nel nome da un romantico "Revival"