Super Street Fighter IV: Arcade Edition

Super Street Fighter IV Arcade Edition
Ma può bastare l'aggiunta di quattro lottatori a giustificare l'acquisto di un gioco ex-novo per chi già possiede la versione precedente? Probabilmente no, ma per questo motivo il gioco é disponibile tanto “completo” su supporto ottico quanto sottoforma di Add-on destinato al Digital Delivery. Tradotto in soldoni significa che non avete bisogno di tramutare la vostra copia di SSFIV in un deprezzato sottobicchiere se volete cimentarvi nelle nuove sfide, potendo acquistare la particella EA attraverso lo Store Online. É questa la mossa che é probabilmente mancata al passaggio tra SFIV e SSFIV, ma non é difficile notare come il salto compiuto nel 2010 sia stato decisamente più ampio e che i due titoli fossero obiettivamente troppo distanti per un semplice aggiornamento.

Guy insegna a Yun l'educazione
Guy insegna a Yun l'educazione
Nelle tenebre della foresta, un demone incontra un ciccione
Nelle tenebre della foresta, un demone incontra un ciccione
"La violenza... é ciò che sono?!"
"La violenza... é ciò che sono?!"


Naturalmente il “core” del gioco rimane sempre lo stesso: un picchiaduro a incontri 1 Vs 1 e scrolling bidimensionale, in cui avrete a disposizione ben sei tasti d'attacco, solitamente assegnati a tre tipi di pugno e tre tipi di calcio di differente velocità e potenza - non mancheranno le variazioni, come ad esempio i pugili che sferrano solo cazzotti i Juri che predilige i calci. Dall'utilizzo combinato dei comandi direzionali e dei tasti d'attacco nascono poi tutta la serie di combo, prese e mosse speciali, tra cui abbondano vari tipi di attacchi energetici a distanza. Due indicatori denominati “Ex/Super” e “Ultra” si caricheranno sferrando e ricevendo attacchi, permettendo di effettuare mosse potenziate o, quando pieni, particolarmente devastanti.

Una novità inserita specificamente per il mercato casalingo di questa AE e non tratta dalla versione Coin-Op é la possibilità di inviare i video dei propri scontri sugli appositi canali online, in modo da poterli rivedere in seguito, oltre naturalmente a poter studiare in questo modo le tattiche e le mosse delle altre migliaia di giocatori sparsi per tutto il mondo. Il sistema prevede un browser apposito all'interno del gioco che consente di effettuare ricerche specifiche, per esempio per personaggio, oltre a gestire un elenco di Preferiti.

Yang mostra a Ryu il suo modello di scarpe
Yang mostra a Ryu il suo modello di scarpe
Ecco la schermata dei vari "canali" contenenti i Replay
Ecco la schermata dei vari "canali" contenenti i Replay
Ryu testa le capacità del nuovo arrivato
Ryu testa le capacità del nuovo arrivato
11

Super Street Fighter IV: Arcade Edition
9

Voto

Redazione

7442jpg

Super Street Fighter IV: Arcade Edition

Super Street Fighter IV Arcade Edition va a completare il lavoro di incremento e perfezionamento che Capcom ha intrapreso con SSFIV dopo SFIV. Per quanto il gap tra la prima e la seconda versione sia indubbiamente più vasto rispetto a quello tra la seconda e quest'ultima, é bene ricordare che stiamo parlando di qualcosa nato principalmente per il mercato Arcade che viene applicato al capitolo precedente semplicemente per completarlo. Se vi siete persi SSFIV é l'occasione buona per recuperarlo con queste nuove aggiunte, un po' come capita nelle “Game of the Year Edition”; se invece lo possedete, potete considerare AE un'espansione e gettarvi sull'add-on digitale - o continuare a giocare lo stesso anche contro i nuovi avversari. Ma forse adesso é giunto anche il momento per Capcom di passare oltre...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI