Supermario Sunshine

Supermario Sunshine
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Supermario Sunshine

Il repertorio di mosse dell'idraulico si è ulteriormente arricchito in questi 6 anni di assenza; oltre a poter compiere le principali di Mario 64 ( salto, salto doppio, triplo salto), Mario ha imparato a camminare in equilibrio ed a rimbalzare su le corde, ad aggrapparsi alle griglie metalliche (anche se già lo faceva nei precedenti capitoli), e a grande richiesta è tornata la possibilità di rimbalzare da un muro all'altro.
Ed è proprio quest'ultima tecnica, ad esprimere tutta la libertà concessa in sMs, specialmente nella livello di Delfinia; Mario infatti rimbalzando da una parete all'altra può infatti arrivare a salire anche sugli edifici più alti, scoprendo così tanti segreti, ed ammirando incredibili panorami.
Un altro gradito ritorno, è anche quello di Yoshi: tornato finalmente in ruolo più da protagonista; sarà infatti possibile cavalcarlo, fargli cambiare colore mangiando i più svariati frutti, ed utilizzare quindi le sue abilità per recuperare svariati shine.

Graficamente il gioco potrebbe apparire semplicemente normale per una console a 128 bit dando una rapida occhiata alle foto, ma la realtà è invece per molti punti ben diversa.
Innanzi tutto il gioco è fluidissimo, con 60 fps costanti senza quindi nessun tipo di rallentamento nemmeno nelle fasi di gioco più concitate.
Si segnala altresì l'elevatissimo campo visibile nei livelli; provate a posizionarvi nel punto più alto di questi e potrete godere di un panorama perfetto del livello fino ai più piccoli dettagli, senza nessun tipo di fastidiosissimo pop up.

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Unico peccato veniale tecnico è attribuibile alla telecamera. Precisiamo: fa quasi sempre il suo dovere ed è anche ottimamente gestibile manualmente, ma in qualche (rara) fase di gioco specialmente in zone chiuse fa un po' di bizze muovendosi troppo rapidamente o riprendendo in primo piano oggetti di contorno anziché inquadrare il personaggio.

Ottima anche la riproduzione dell'acqua, che è simulata perfettamente, dando l'impressione a seconda dell'azione di sguazzarci, tuffarsi, o semplicemente spararla tramite lo zainetto, nelle acque più pulite poi, sarà possibile ammirare le trasparenze ed i riflessi del mare.

Il sonoro è lo stesso di ottima fattura; a classiche musiche dei prequel accuratamente remixate, si aggiungono motivi tutti nuovi molto azzeccati e perfettamente in tema con le ambientazioni.
Una spanna sopra le altre a parer mio, la musica della città di Delfinia dal sapore molto italiano (par di sentire il mandolino in sottofondo) oltre al simpaticissimo motivetto principale dallo stile decisamente caraibico.

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Supermario Sunshine
9

Voto

Redazione

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Supermario Sunshine

Super Mario Sushine, è alla luce dei fatti il miglior gioco disponibile per Gamecube (assieme a Resident Evil) oltre ad esserne la killer application naturale.
Il gioco che avuto l'onere e l'onore di succedere allo storico Super Mario 64, si dimostra subito all'altezza del suo illustrissimo predecessore, grazie ad una giocabilità superba fin dalle prime fasi, un'ottima realizzazione tecnica, ed una longevità finalmente tornata ai vecchi standard Nintendo.
Il gioco è un sapiente mix di tradizione (con minilivelli di ispirazione Nes) ed innovazione (vedi lo sclac3000), adatto quindi ai fans di vecchia data che ritroveranno il loro amato idraulico, e a i nuovi giocatori che si troveranno di fronte ad un titolo con molte innovazioni e sopra gli standard attuali di qualità.
Il gioco perfetto non esiste, ma Super Mario Sunshine è probabilmente uno di quelli che ci va più vicino.