Syberia

di Tommaso Alisonno

Un piccolo errore degli enigmi è legato al fatto che in un paio di punti mi è capitato che ci fossero "discrepanze" (come quando una persona mi esortava ad attaccare una catena che ancora non mi aveva passato), dovute più che altro alla possibilità di fare certe cose prima di sapere di doverle fare; mi è capitato poco, sinceramente (nella maggior parte delle volte c'è qualcosa che "blocca"), ma ciò non toglie che sia un piccolo errore...
Infine, quando ho finito il gioco ho avuto l'impressione che "mancasse qualcosa"... forse una locazione, una sola città in più da esplorare, avrebbe saziato la mia sete di avventura, o forse semplicemente il finale mi ha lasciato con le finestre dei sogni spalancate, in attesa che la reazione a catena che si era oramai innescata continuasse, o forse ancora sperando che non si arrestasse mai.

627

Ma il finale, non lo negherò mai, è in effetti il migliore che la storia potesse prevedere (e scordatevi che vi dica qual è...).
Comunque, dubito che il gioco vi possa durare più di una settimana... forse due, ma solo perché siamo d'estate ed è lecito trascorrere il proprio tempo in giro piuttosto che davanti a un computer. È comunque la durata media di un'avventura grafica...

CONCLUSIONI


Syberia si propone come un vero e proprio capolavoro, ma lo fa con una discrezione veramente encomiabile. È bello senza essere strepitoso o stupefacente, è curato ma senza inutili fronzoli, è coinvolgente, ma non per questo troppo diluito... insomma: Syberia si è evitato di essere "pacchiano", accontentandosi di essere una buona avventura grafica piuttosto che un gioco commerciale. E nel suo voler essere "solo" una buona avventura grafica, Syberia è veramente bellissimo.
Non fatevelo sfuggire!!!

930