SYSTEM SHOCK 2
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Ora che ho terminato il gioco in questione mi sto domandando quanti riuscirebbero ad arrivare sino alla fine, credo non molti viste le enormi difficoltà da dover superare. System shock 2 é uno sparatutto tridimensionale unico nel suo genere, in effetti, in questo ultimo anno abbiamo visto montagne di nuove realizzazioni, chi più chi meno, lodevoli e tutte inevitabilmente ad essere comparate con il gioiello della Valve, con la sua "mezza vita" nei panni di Gordon Freeman. Se nel leggere quest'articolo la vostra domanda é proprio questa, ovvero "é più bello di Half Life?" vi tolgo subito il pensiero dicendovi di no, ma vi dico anche che questo é il prodotto che si sia avvicinato maggiormente, per qualità, grafica e gameplay. Le novità che la Irrational ha portato non sono certo poche, e le approfondiremo tutte nel seguito dell'articolo. Partiamo dal motore grafico, é niente meno che il Dark Project della Looking Glass che tutti conosciamo per un altro titolo d'autore come Thief, the dark project. Se non fosse per alcune movenze tipiche dei personaggi e la loro fisionomia spilungona, non sarei stato in grado di riconoscere l'engine grafico soprattutto perché le ambientazioni sono totalmente differenti.La storyboard di questo titolo é molto complessa, nel futuristico 2072 la terra e le colonie sparse nel sistema solare sono governate da maxi corporazioni commerciali, tra le quali la TriOptium si distingue in ricchezza. La gente non le detesta, visto che portano lavoro e benessere, anche se le solite voci parlano di esperimenti segreti sulla natura umana. Le voci diventano realtà quando un impiegato della famosa multinazionale, con l'aiuto di un hacker, penetrano nel sistema centrale di Shodan (una potente macchina di intelligenza artificiale) che ha il totale controllo di Citadel station (una colonia su un meteore) rendendo disponibili le informazioni. Questa manovra informatica fa impazzire il sistema elettronico che uccide gran parte degli abitanti e trasforma in cyborg parte di essi. Le manovre dell'hacker riescono a isolare Shodan e distruggerlo, almeno apparentemente. Le conseguenze della strage sono la formazione dell'UNN, comandate dai governi delle nazioni della Terra, in difesa dei soprusi creati dalla TriOptium e soci. Trentacinque anni dopo, con i progressi tecnologici notevolmente paralizzati dalla burocrazia, la dottoressa Maire Delacroix scopre un meccanismo di reazione che può portare una nave spaziale dove l'uomo non é mai arrivato. Dopo un parapiglia burocratico la TriOptium avvia la costruzione del Von Braun che fa appunto uso di questo nuovo ritrovato, la UNN per non rimanere tagliata fuori dall'esecuzione pratica del progetto, impone che alla nave spaziale sia attaccata una nave da guerra, la Rickenbacker. Nell'immaginario collettivo, e nelle pubblicità, si vede il futuristico mezzo militare staccarsi dal mezzo civile e attaccare misteriose entità aliene, portando l'opinione pubblica e l'entusiasmo al massimo. Nei primi del 2114 la nave salpa, dopo qualche mese le relazioni sociali tra i due equipaggi deteriorano, questo unito al malfunzionamento del sistema XERXES (simile al sistema Shodan ma maggiormente vulnerabile), portano la tensione alle stelle. Il 10 giugno 2114 dal sistema galattico Tau Ceti 5 (bilioni di anni luce dal sistema solare) giungono dei frammenti di un segnale d'aiuto