Tactics Ogre

Tactics Ogre
di
Tactics Ogre

Per quanto riguarda la composizione e la gestione del party bisogna dire che esso si sposterà su una mappa isometrica, la soluzione che appare più adatta a tenere sotto controllo sia i vari personaggi che l'aspetto del terreno.
Il gruppo dei personaggi non sarà costretto a muoversi unito; al contrario, si è scelto di lasciar muovere ogni personaggio singolarmente. Questa scelta a prima vista sembrerebbe molto azzeccata visti i vantaggi conseguenti ad un buon posizionamento: un personaggio ben disposto potrà sfruttare le sue prerogative indipendentemente dalla posizione prefissata all'interno di un party obbligato a muoversi compatto.

Emerge, da tutte queste considerazioni, una certa somiglianza dei movimenti di Tactics Ogre con quelli dei pezzi di una partita a scacchi: in effetti ci si dovrebbe avvicinare tantissimo a quello che succede con re, regina e company. La formulazione di un piano generale, la corretta sequenza di movimento tra i vari personaggi, rintuzzare e sfruttare i movimenti dell'avversario: quasi sicuramente le battaglie in Tactics Ogre avranno questa svolgimento in linea di massima. Benchè il numero di classi e di dati statistici siano stati diminuiti rispetto al titolo su N64 gli amanti degli RPG fantasy non avranno di che lamentarsi sulla varietà di Tactics Ogre: Lich, Draghi, Gorgoni e altre creature della serie compariranno anche su GB Advance.

0

Lo stesso piacere di costruire i propri personaggi sarà del tutto intatto. A questo proposito vale la pena di sottolineare una particolarità nello sviluppo del personaggio. Dovrebbe essere inserito un meccanismo per cui compiendo determinate azioni in battaglia o durante l'addestramento si potranno guadagnare alcuni emblemi. Questi ultimi saranno i prerequisiti necessari per il salto di classe o per la loro specializzazione. Due parole sull'addestramento che sarà tutto particolare: infatti consentirà ai propri personaggi di sfidarsi divisi per squadre allo scopo appunto di migliorare le abilità, l'esperienza e di ottenere emblemi, tutto in condizioni di sicurezza e persino con l'assistenza del GB Advance che dovrebbe occuparsi dell'intero allenamento, se si desidera. Resta da vedere quale sarà il divertimento in quest' ultimo caso.

Infine sembra che il movimento sull'isola di Ovis non sia libero bensì limitato al raggiungimento di luoghi notevoli che si renderanno disponibili man mano che il gioco progredirà. Alcuni villaggi avranno naturalmente negozi per comprare/vendere armi, magie e assumere soldati se necessario. Altri saranno il luogo per scontri o approfondimenti della trama. In fin dei conti questa presunta limitatezza di movimento è la conseguenza di un titolo incentrato sui combattimenti.
L'ultima nota positiva dovrebbe venire dalla modalità a due giocatori che permetterà di scambiarsi oggetti e soldati.

213
Tactics Ogre
0jpg

Tactics Ogre

L'idea di proporre un RPG seppur alleggerito dalla complessità dei colleghi e fondarlo sulla grande quantità dei combattimenti può essere vincente per una console portatile. Se poi gli elementi di cui tener conto in battaglia sono tanti da rendere ogni scontro interessante, la trama non è male e si può giocare in due linkando il GB Advance il gioco sembra essere fatto (in tutti i sensi). Tactics Ogre ha dunque tutte le carte in regola per risultare una piacevole sorpresa.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI